Ciao!

Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per qualsiasi tua richiesta.

Chiamaci ora
Orario Continuato
Visite su appuntamento
Ciao, come possiamo aiutarti?
×
Contattaci

AMALGAME DENTALI VIETATE. SCOPRITE L'EVOLUZIONE DEI MATERIALI DA OTTURAZIONE!

  • HOME
  • BLOG
  • AMALGAME DENTALI VIETATE. SCOPRITE L'EVOLUZIONE DEI MATERIALI DA OTTURAZIONE!

L’uso delle amalgame d’argento è stato sostituito ormai dai materiali compositi. Se da un lato le otturazioni in amalgama hanno avuto un notevole successo clinico nel campo dell’Odontoiatria, dall’altro si è visto che, negli anni, rilasciano alcuni ossidi metallici nocivi per l'organismo.  

I compositi dentali sono il materiale d’otturazione per eccellenza che da molti anni viene utilizzato con migliori risultati su vari fronti:

  • miglior estetica
  • minor asportazione di materiale dentale (grazie alla tecnica di "otturazione adesiva" permessa dai compositi)
  • assenza di rilascio di sostanze tossiche da parte del materiale da otturazione
     

"E se avessi delle vecchie otturazioni amalgama che desiderassi sostituire?"

 

 

Presso la nostra Clinica, sempre mantenendo un approccio di tipo “conservativo”, la sostituzione delle vecchie otturazioni è effettuata stando attenti che il materiale in amalgama non venga ingerito o che non venga a contatto con le mucose attraverso l’utilizzo di particolari sistemi di aspirazione. Tale operazione consentirà di rinnovare e migliorare l'adesione del materiale al dente nonché di ottenere un sorriso più giovane: un buon operatore, infatti, garantirà una ricostruzione irriconoscibile dal tessuto dentale originale. 

 

"Quindi non tutte le otturazioni in composito risultano uguali..."

 

 

Certo che no. Ovviamente, come per ogni cosa, possiamo ottenere differenti qualità del lavoro a seconda della qualità della materia prima stessa: ciò vale anche per i compositi. Esistono differenti qualità di materiale: presso la Clinica Regina Salutis vengono selezionati per i nostri trattamenti solo materiali di massimo livello. Da considerare, inoltre, un altro fattore: anche dai colori più prestigiosi otterremo risultati differenti a seconda del pittore che impugna tavolozza e pennello: come esistono grandi artisti o meno, così risulterà importante la manualità nonché raffinatezza e la sensibilità dell'operatore nella scelta dei differenti materiali al fine di realizzare di un'otturazione il più realistica possibile, soprattutto se parliamo di otturazioni estetiche (ovvero di quei denti estremamente importanti per il sorriso).

Ovviamente, differenti livelli di qualità di prestazione possono portare a delle importanti variazioni sulle offerte del mercato. Nostro suggerimento personale è di considerare le cure odontoiatriche come:

  • un atto medico importante
  • un supporto significativo per la nostra estetica

e quindi di valutarle non in base al prezzo ma sul livello di prestazione offerta.

Altri articoli correlati

COME PREVENIRE LE LESIONI CARIOSE
Per mantenere un buono stato di salute orale sono fondamentali alcuni passaggi: Una corretta igiene orale domiciliare Fare prevenzione sottoponend...
Leggi di più
CARIA DENTALE: QUANDO INTERVENIRE
Molte volte si evita di andare dai dentisti e si pensa di dover far riferimento a loro solo in caso di dolore: nulla di più sbagliato! Fondame...
Leggi di più
INDIVIDUA ANCHE LE CARIE NASCOSTE SENZA BISOGNO DI RADIAZIONI
La Clinica Regina Salutis offre ai suoi pazienti la possibilità di individuare anche le lesioni cariose più nascoste direttamente dalla ...
Leggi di più