Ciao!

Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per qualsiasi tua richiesta.

Chiamaci ora
Orario Continuato
Visite su appuntamento
Ciao, come possiamo aiutarti?
×
Contattaci

SPINOMETRIA

  • HOME
  • SERVIZI
  • SPINOMETRIA

La Spinometria per la diagnosi posturale
Molte malattie della colonna vertebrale originano da una postura scorretta. La postura è strettamente correlata alle curve fisiologiche della colonna (lordosi, cifosi) che le conferiscono grandi proprietà ammortizzanti. Gli squilibri posturali sono molto comuni e sono fonte di rigidità articolari e sovraccarichi discali con conseguente dolore e a volte ernie o altre patologie discali.

Il più moderno e affidabile strumento clinico per la rilevazione delle curve vertebrali è la Spinometria (topografia di superficie del dorso), disponibile presso il Postural Lab di Atlas medica. La Spinometria è un esame diagnostico di ultima generazione basato sul rilevamento ottico e la ricostruzione digitale in 3D della colonna vertebrale, di cui misura con estrema precisione tutti i parametri posturali. I tracciati e i test eseguiti vengono valutati e intrerpretati dal Medico Specialista, che comunica al paziente la diagnosi posturale e le indicazioni di cura che ne conseguono.

Attualmente adottata con grande successo nei migliori centri di Stati Uniti, Canada, Paesi del Nord Europa, Corea e Singapore, la Spinometria sta sostituendo la radiologia tradizionale nei casi in cui il paziente necessiti di una valutazione posturale e non anatomica della colonna vertebrale.

 

Esecuzione della Spinometria

La Spinometria è un indagine sofisticata e precisa, ma di esecuzione semplice e rapida, non somministra raggi X, può essere eseguita anche ai bambini. Il paziente rimane fermo in piedi a dorso scoperto per il breve tempo necessario alla rilevazione dei dati ottici. Possono a volte essere necessari markers adesivi applicati sulla cute per l’analisi all’infrarosso. Dopo una prima registrazione-base vengono eseguite ulteriori registrazioni-test a seconda della problematica clinica del paziente.
Nella registrazione “spinometria rachide in toto”, che ha valore medico-legale nelle pratiche di risarcimento per traumi stradali (colpo di frusta, contusioni lombari, etc), la refertazione contiene anche i dati anamnestici e l’obiettività clinica del paziente.

Quando eseguire una Spinometria?
Nel sospetto di squilibrio posturale (ipercifosi, iperlordosi, dorso piatto, etc) e in caso di dolore ricorrente al rachide cervicale e lombare:

- La Spinometria è diagnostica per gli squilibri posturali
- La Spinometria fornisce dati diversi dalla radiologia (RX, TAC, RM)
- La Spinometria “tipizza” la colonna vertebrale
- La Spinometria valuta gli equilibri cranio-cervico-mandibolari
- La Spinometria valuta gli effetti delle cure sulla colonna
- La Spinometria ha valore medico-legale