Molte malattie della colonna vertebrale originano da una postura scorretta.
La postura è strettamente correlata alle curve fisiologiche della colonna (lordosi, cifosi) che le conferiscono grandi proprietà ammortizzanti. Gli squilibri posturali sono molto comuni e sono fonte di rigidità articolari e sovraccarichi discali con conseguente dolore e, a volte, ernie o altre patologie discali.
Il più moderno e affidabile strumento clinico per la rilevazione delle curve vertebrali è la Spinometria (topografia di superficie del dorso), disponibile presso la Clinica Regina Salutis di Rimini.
La Spinometria è un esame diagnostico di ultima generazione basato sul rilevamento ottico e la ricostruzione digitale in 3D della colonna vertebrale, di cui misura con estrema precisione tutti i parametri posturali. I tracciati e i test eseguiti vengono valutati e interpretati dal medico specialista, che comunica al paziente la diagnosi posturale e le indicazioni di cura che ne conseguono.
Attualmente adottata con grande successo nei migliori centri di Stati Uniti, Canada, Paesi del Nord Europa, Corea e Singapore, la Spinometria sta sostituendo la radiologia tradizionale nei casi in cui il paziente necessiti di una valutazione posturale e non anatomica della colonna vertebrale.
Esecuzione della Spinometria
La Spinometria è un'indagine sofisticata e precisa, e di esecuzione semplice e rapida; non somministra raggi X e può essere prescritta anche ai bambini.
Il paziente rimane fermo in piedi a dorso scoperto per il breve tempo necessario alla rilevazione dei dati ottici. Possono a volte essere necessari markers adesivi applicati sulla cute per l’analisi all’infrarosso. Dopo una prima registrazione-base vengono eseguite ulteriori registrazioni-test a seconda della problematica clinica del paziente.
Nella registrazione “Spinometria rachide in toto”, che ha valore medico-legale nelle pratiche di risarcimento per traumi stradali (colpo di frusta, contusioni lombari, etc.), la refertazione contiene anche i dati anamnestici e l’obiettività clinica del paziente.
Quando eseguire una Spinometria?
In caso di sospetto squilibrio posturale (ipercifosi, iperlordosi, dorso piatto, etc.), e in caso di dolore ricorrente al rachide cervicale e lombare.
La Spinometria:
- è diagnosticata per gli squilibri posturali
- fornisce dati diversi dalla radiologia (RX, TAC, RM)
- “tipizza” la colonna vertebrale
- valuta gli equilibri cranio-cervico-mandibolari
- ha valore medico-legale
- valuta gli effetti delle cure sulla colonna (vedi esempio di una nostra valutazione post-terapia nell'immagine qui sotto)