Ciao!

Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per qualsiasi tua richiesta.

Chiamaci ora
Orario Continuato
Visite su appuntamento
Ciao, come possiamo aiutarti?
×
Contattaci

CENTRO ODONTOIATRICO

  • HOME
  • SERVIZI
  • CENTRO ODONTOIATRICO

La Clinica Regina Salutis è un Centro Odontoiatrico di eccellenza per la prevenzione e il trattamento di tutte le patologie del cavo, nonché per il miglioramento dell'estetica del sorriso.

Gli operatori della nostra Clinica Odontoiatrica sono tutti specializzati nelle varie branche dell'odontoiatria e sfruttano i migliori presidi tecnico-operativi oggi disponibili.

Da sottolineare, inoltre, come i nostri standard di eccellenza si esprimono anche nei protocolli di sterilizzazione degli strumenti di lavoro e di disinfezione e sanificazione di tutti gli ambienti della Clinica.

 

Quando serve andare dal dentista?

Molto spesso si pensa di dover andare dal dentista solo per curare una patologia del cavo orale: nulla di più sbagliato!

Importanti ricerche scientifiche evidenziano la necessità di eseguire sedute di igiene dentale professionali periodiche (ogni 6 mesi in un paziente sano). Tale buona prassi eviterà di incorrere in problematiche più gravi e deve essere introdotta già nei bambini (3-4 anni). È importante che l'igiene dentale venga eseguita da un operatore esperto che non si dedichi solamente a "lucidare" i denti ma che si impegni a rimuovere tutto la placca batterica e il tartaro sia sopra che sotto gengiva in modo da evitare l'insorgenza della malattia parodontale.

All'igiene dentale i nostri clinici associano sempre la ionoforesi, ovvero l'applicazione topica (sui denti) di gel al fluoro dal sapore gradevole che, tramite l'attivazione di specifici macchinari, stimola la remineralizzazione dello smalto dentale, rduce la sensibilità dentale e previene l'insorgenza delle lesioni cariose. Tale procedura è completamente indolore e dura pochi minuti, con la possibiltà di scegliere l'aroma più gradito fra differenti gusti proposti.

Altresì importante è comprendere le adeguate tecniche di spazzolamento e passaggio del filo interdentale: compito del medico deve essere quindi quello di dedicare il giusto tempo a insegnare al paziente le corrette tecniche di igiene orale domiciliare. Presso la nostra Clinica, pazienti di tutte le età vengono seguiti da specialisti che si dedicano a loro non solo per quanto riguarda la seduta alla poltrona, ma anche per tutto ciò che attiene al miglioramento delle loro abitudini quotidiane e, quindi, il loro stato di salute.

 

Quindi bisogna iniziare da piccoli ad andare dal dentista?
Certamente!

 

Sia per la gestione di una corretta igiene orale sia per eseguire visite di controllo crescita.

La Clinica Regina Salutis presenta un settore specializzato per il controllo crescita e la cura dei bambini dove i vostri figli potranno scoprire che andare dal dentista è un momento assolutamente non traumatico e, anzi, divertente!

Quando si tratta di bambini, è importante sfatare un altro falso mito: gli apparecchi dentali. L'Ortodonzia non serve 'solo' a raddrizzare i denti: una corretta Ortodonzia è fondamentale per garantire infatti un corretto rapporto mandibolo-mascellare. Si parla, cioè, di un importante concetto medico e non solo del raggiungimento di un bel sorriso o di una miglior intercuspidazione volta unicamente alla masticazione.

Un rapporto mandibolo-mascellare non corretto può essere la causa già nei ragazzini (per poi consolidarsi e aggravarsi nell’adulto) di problematiche sistemiche, quali:

  • cefalee muscolo tensive
  • problematiche del sistema cocleo-vestibolare (giramenti di testa, vertigini)
  • problematiche del sistema acustico (ronzii, acufeni, senso di ovattamento)
  • problematiche del sistema visivo
  • nevralgie trigeminali
  • problematiche di sviluppo e di sovraccarico delle articolazioni temporo-mandibolari (dolore, clic, difficoltà ad aprire la bocca)
  • problematiche di sviluppo asimmetrico delle ossa craniche e dei muscoli masticatori e posturali cranici
  • problematiche deglutitorie
  • atteggiamenti posturali scorretti (ipercifosi, iperlordosi, atteggiamenti scoliotici) che tendono a consolidarsi con il passare del tempo
  • appoggi plantari non corretti (varismo, valgismo)

Tali sintomi sfociano nella sindrome algico-disfunzionale da alterato rapporto mandibolo-mascellare.

Per garantire ai vostri figli una crescita corretta e bilanciata senza rischiare di incorrere nelle problematiche citate, presso la Clinica Regina Salutis sono disponibili medici specialisti in Ortognatodonzia e docenti della Orthodonthic School di Rimini per eseguire delle vere e proprie visite specialistiche gratuite di controllo crescita. Si suggerisce di eseguire tali screening dai 3-4 anni di età.

Per maggiori informazioni sull'importanza di una corretta diagnosi in età evolutiva, clicca qui.


Se invece siete adulti, e vi siete rispecchiati in uno o più sintomi sopra elencati, suggeriamo di prenotare una visita gnatologica che consentirà di impostare una eventuale terapia risolutiva.

Per maggiori approfondimenti circa le problematiche gnatologiche, clicca qui.

"E se volessimo semplicemente migliorare l'estetica del nostro sorriso?"

Non è mai troppo tardi per ottenere un bel sorriso! Se desiderate migliorare l'allineamento dentale e avere maggiori informazioni in merito ai trattamenti ortodontici invisibili nell'adulto, o se volete approfondire le possibilità offerte dalle tecniche di estetica del sorriso e sbiancamento dentale, i nostri operatori saranno a disposizione con le migliori tecnologie presenti oggi in campo scientifico.

Per maggiori informazioni sui nostri trattamenti per migliorare l'estetica del sorriso, clicca qui. 

 

Il Centro eroga servizi nei seguenti ambiti:

Odontoiatria e protesi dentali

  • Igiene dentale professionale
  • Odontoiatria conservativa
  • Parodontologia
  • Endodonzia
  • Implantologia
  • Chirurgia orale e rigenerazione ossea
  • Ricostruzioni estetiche
  • Sbiancamento dentale con metodica laser (senza effetti collaterali di sensibilizzazione)

 

Ortodonzia e Gnatologia

Il massimo della qualità non solo degli operatori ma anche dei protocolli di sterilizzazione, sanificazione e della prevenzione di tutte le malattie trasmissibili. 

"Vorrei avere un'idea su eventuali terapie necessarie e sui costi..."

Per ottenere una qualsiasi diagnosi o un preventivo sensato da un punto di vista scientifico è importante eseguire una visita clinica sul paziente. Non è possibile valutare un piano di trattamento senza che il medico abbia visitato il paziente: in casi differenti si parla di "proposte commerciali" più o meno adeguate e non di "diagnosi medica". Pertanto, nel caso in cui aveste dubbi o curiosità e desideraste l'opinione di un esperto, gli specialisti della Clinica Regina Salutis sono a vostra disposizione (su prenotazione) per una prima visita odontoiatrica gratuita. Laddove sia necessario un esame strumentale a completamento di una diagnosi sarà possibile effettuarlo immediatamente presso la nostra struttura, per evitare scomodità e velocizzare i tempi diagnostici e terapeutici.

Per maggiori informazioni sui diversi trattamenti offerti, vi suggeriamo di visitare le pagine dedicate.

Approfondimenti

PERCHÉ CONVIENE NON AFFIDARSI AL TURISMO DENTALE
Affidereste la costruzione di casa vostra a una ditta di cui non conoscete il proprietario né i dipendenti, che utilizza materiali scadenti e l...
Leggi di più
“MA COME FANNO ANCHE IN ITALIA AD OFFRIRE DELLE TARIFFE PIÙ BASSE RISPETTO AGLI STUDI DENTISTICI TRADIZIONALI?”
La risposta si deve a tre aspetti: da un lato, le cliniche low cost risparmiano sui materiali, sulle attrezzature utilizzate e sulle procedure di s...
Leggi di più
TUTTI GLI STUDI MEDICI HANNO GLI STESSI STANDARD DI STERILIZZAZIONE E SANIFICAZIONE? VORREMMO NON FOSSE COSÌ MA NO, NON CE L'HANNO.
In Italia è presente un Disciplinare Tecnico relativo ai requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi minimi per l’esercizio degli ...
Leggi di più
CORONAVIRUS: ANDARE DAL DENTISTA È SICURO
Il Prof. Roberto Burioni tranquillizza e spiega quanto siano efficaci i protocolli di sicurezza adottati negli Studi: “In realtà, gli od...
Leggi di più
PER I NOSTRI PAZIENTI NON SOLO QUALITÀ E SICUREZZA, MA ANCHE COMODITÀ!
Nessun materiale da impronta fastidioso per rilevare le impronte dentali: quello che viene utilizzato al suo posto per la scansione delle arcate denta...
Leggi di più
SEMPRE "TOP QUALITY" PER I NOSTRI PAZIENTI
Presso la Clinica Regina Salutis investiamo continuamente: in macchinari all’avanguardia nei migliori materiali offerti sul mercato in cont...
Leggi di più