Presso la nostra Clinica è possibile eseguire teleradiografide del cranio nelle differenti proiezioni proposte in ambito scientifico:
- proiezione latero-laterale
- proiezione postero-anteriore
- proiezione antero-posteriore
L'esecuzione di una o più proiezioni verrà specifica dallo specialista che richiede la radiografia.
Si sottolinea che per eseguire una radiografia richiesta da specialisti esterni è necessario presentare presso la nostra Clinica la prescrizione dello specialista.
ATTENZIONE: un'indagine radiografia non può mai essere prescritta da un fisioterapista o da un altro operatore sanitario che non sia laureato in Medicina e Chirurgia, o in Odontoiatria e Protesi Dentaria.
Teleradiografia del cranio: base diagnostica fondamentale per ogni diagnosi ortognatodontica
Qualsiasi trattamento ortodontico impostato unicamente in seguito ad una impronta e ad una panoramica non risulta scientificamente completo: l'esecuzione delle teleradiografie del cranio risulta fondamentale!
Se desideri saperne di più, clicca qui.
"Viene richiesta una preparazione?"
Non è necessario alcun tipo di preparazione ma, prima dell’inizio, l'operatore richiede la rimozione di qualsiasi accessorio capace di interferire con l’esame, come ad esempio:
- eventuali piercing sulla lingua o sul labbro
- protesi mobili
- occhiali
- orecchini
- forcine per capelli
- apparecchi acustici
NOTA BENE: per "interferenza" di tali materiali contenti metalli non si intende che questi possano essere lesivi per il paziente che esegue l'esame dimenticandoseli indosso: semplicemente, il metallo è un materiale radioopaco. La presenza di metallo nello scatto di una radiografia dà come risultato la visualizzazione dello stesso nell'immagine: ciò può risultare "poco elegante" da un punto di vista scientifico o talvota andare a creare interferenze visive di certe zone che si intende indagare, con conseguenti problemi diagnostici per l'operatore.
"Le donne in stato di gravidanza possono eseguire la TAC?"
Le donne è importante che informino il personale medico in merito ad un eventuale stato di gravidanza, anche se solo presunto: sarà il medico che ha eseguito la prescrizione a decidere se sarà meglio rinviare la TAC o se risulta indispensabile ai fini dell’operazione adottando, però, le dovute precauzioni.
"E i bambini possono sottoporsi?"
Grazie al così basso dosaggio di radiazioni, questo esame può essere prescritto anche ai bambini.