Per preservare la salute del cavo orale o per risolverne determinate patologie, talvolta risulta necessario eseguire interventi di chirurgia odontoiatrica.
"Ho una gran paura del dentista... Ho subito un piccolo trauma."
A causa dell'approccio indelicato e spesso invasivo di qualche clinico poco sensibile alla prevenzione del dolore tramite adeguati metodi anestesiologici, e non attento ad eseguire un trattamento il meno invasivo possibile, tali procedure sono divenute, nel tempo, causa di stress per molti pazienti: è oramai dilagato il falso mito per cui estrarre un dente del giudizio, per esempio, risulterà un'esperienza estremamente dolorosa e traumatica per il paziente.
Nulla di più impreciso. Ovviamente potrà esserlo se non si fa riferimento ad un operatore di eccellenza ma affidandosi alle giuste mani, l'estrazione di un ottavo, anche il più complicato, risulterà semplice e indolore. Addirittura, con particolari accortezze da parte del clinico, il paziente non sentirà nemmeno la puntura dell'anestesia.
Presso la Clinica Regina Salutis di Rimini, medici chirurghi specialisti, dotati di ampia esperienza clinica e ottima manualità, utilizzano metodiche all'avanguardia al fine di rendere la chirurgia odontoiatrica un processo né doloroso né traumatico per il paziente.
Presso la Clinica Regina Salutis investiamo continuamente:
- in macchinari all’avanguardia
- nei migliori materiali offerti sul mercato
- in corsi di formazione e specializzazione per i nostri operatori, i quali sono sempre tenuti a tenersi aggiornati in merito alle ultime innovazioni tecnologiche per ottenere risultati ogni volta migliori
- per mantenere tutti gli standard di sanificazione il più elevati possibile
Le attrezzature di cui disponiamo ci permettono di eseguire esami rapidi e precisi con lo scopo di disegnare un quadro clinico complessivo sul quale poi costruiamo un piano di cure adeguato alla singola situazione e orientato sul lungo periodo per garantire una soluzione definitiva.
I punti chiave del Centro Odontoiatrico della Clinica Regina Salutis
Diagnosi: il punto zero. Individuando correttamente il problema specifico, riusciamo a fornire la soluzione corretta e definitiva.
Avanguardia: lavoriamo solo con macchinari di ultima generazione che consentono di ottenere risultati eccellenti riducendo tempi e costi dei trattamenti.
Eccellenza: lavoriamo solo sfruttando i migliori materiali presenti sul mercato per garantire altissima qualità e durata nel tempo.
Esperienza: tutti i nostri operatori sono specialisti nelle varie brache dell'Odontoiatria, e vantano un curriculum significativo.
Serietà: non siamo interessati a fornire soluzioni approssimative per garantirci il ritorno dei clienti. Per noi, un paziente soddisfatto è la più grande soddisfazione e la miglior pubblicità.
Empatia: i nostri operatori sanno bene di non trovarsi di fronte ad un "manichino" ma ad una persona con sentimenti, emozioni, paure e preoccupazioni. Il nostro obiettivo ultimo non è quindi quello di fornire un trattamento di eccellenza da un punto di vista puramente tecnico ma anche lato "rapporto umano": il paziente deve sempre sentirsi a proprio agio e relazionarsi con un operatore gentile, sensibile, attento a rispondere a qualsiasi domanda e capace di rassicurare il paziente con dubbi e paure.
Successo: gli investimenti in tecnologie avanzate abbinati alla nostra esperienza ci consentono di ottenere, nel tempo, percentuali di successo davvero elevate.
Il paziente domanda... lo specialista risponde
"Se dovessi estrarre un dente, lascerei lo spazio vuoto... Tanto che problema ci sarebbe?"
La Clinica Regina Salutis offre i seguenti servizi:
- Implantologia post-estrattiva immediata
- Chirurgia implantare e pre-implantare
- Grande rialzo di seno mascellare o Sinus Lift
- Ricostruzione di cresta ossea con osso autologo
- Rigenerazione ossea con biomateriale e membrana riassorbibile
- Split Crest
- Ricostruzione di osso danneggiato da vecchi impianti
- Apicectomia
La tecnologia PRGF®-Endoret® (Plasma Rich in Growth Factors o Plasma Ricco di Piastrine) è volta a migliorare la qualità:
- dell'intervento di estrazione dentale
- dell'intervento di rigenerativa ossea
- della rigenerazione ossea attorno agli impianti
La rigenerazione tissutale rappresenta un aspetto necessario per il raggiungimento di un completo ed equilibrato ripristino dell’estetica e della funzione in campo odontostomatologico. La procedura con PRGF prevede la centrifugazione del sangue del paziente con la separazione in tre strati di cellule. Le iniezioni di PRGF o PRP ("Plasma Ricco di Piastrine") costituiscono una tecnica sicura che si basa sulle proprietà delle piastrine. Effettuando sul paziente un prelievo di sangue (nella stessa quantità dei normali prelievi per le analisi) e raccogliendo lo stesso in provette sterili, si esegue una centrifuga, ottenendo la separazione del sangue in globuli rossi e bianchi e in plasma, in cui sono contenuti i Fattori di Crescita delle Piastrine. Al plasma si aggiunge una piccola quantità di cloruro di calcio che attiverà le piastrine. Così preparato, il plasma può essere utilizzato affinché agisca stimolando la rigenerazione ossea e stabilizzando gli innesti.
In particolare, il sistema utilizzato dalla nostra Clinica è la tecnologia PRGF®-Endoret® (Plasma Rich in Growth Factors), che si basa sull’attivazione delle piastrine del paziente stesso per la stimolazione e l’accelerazione della rigenerazione dei tessuti.
Vantaggi del trattamento:
- riduce l'infiammazione e il dolore
- accelera l'epitelializzazione dei tessuti molli
- favorisce la rigenerazione ossea