Quando si parla di "igiene dentale" sappiamo davvero di cosa si tratta? Perché è così importante? Può considerarsi puramente un "indice" di pulizia personale?
Per mantenere un buono stato di salute orale, ovvero per prevenire lesioni cariose, gengiviti, parodontiti e quindi la perdita di elementi dentari, è fondamentale mantenere una buona igiene orale. Se non adeguatamente mantenuta, essa comporta la gengivite (ossia l'infiammazione delle gengive), sino ad arrivare a una vera e propria patologia chiamata malattia parodontale. Studi scientifici e ricerche mediche hanno dimostrato che la malattia parodontale, oltre a generare importanti danni a livello orale, è spesso concausa dell'aggravamento di importanti patologie sistemiche (quali diabete, patologie cardiovascolari, complicanze ostetriche, sintomi gravi da COVID-19).
Il parodonto consiste nell'insieme di gengiva, legamento parodontale, cemento radicolare ed osso alveolare, e ha la funzione di mantenere “attaccato” il dente al tessuto osseo dei mascellari e di conservare l’integrità della superficie della mucosa masticatoria della cavità orale. Le reazioni infiammatorie e immunitarie nei confronti della placca microbica rappresentano le caratteristiche predominanti della gengivite e della parodontite. La parodontite è una patologia che insorge come conseguenza delle infezioni sostenute da batteri patogeni, i quali producono fattori che distruggono il sostegno di collagene del dente e l’osso alveolare che circonda il dente. È quindi fondamentale prevenire o trattare la malattia parodontale al fine di migliorare la propria salute orale, e generale, e preservare il mantenimento degli elementi dentali. Una corretta igiene orale domiciliare risulta fondamentale ma non sufficiente! Nel nostro poliambulatorio, personale specializzato sarà a vostra disposizione non soltanto per eseguire una detartrasi approfondita, ma anche per spiegarvi le norme fondamentali di igiene orale e di corrette abitudini alimentari al fine di preservare al meglio la salute orale.
"Ma la malattia parodontale non è un mio problema!"
Ne sei sicuro/a? Ricorda che la malattia parodontale è spesso asintomatica!
Il paziente domanda... lo specialista risponde
"Io mi lavo bene i denti a casa... non basta?"
Una corretta igiene orale domiciliare risulta fondamentale ma non sufficiente! A livello scientifico internazionale, infatti, si consiglia di eseguire una seduta di igiene orale professionale ogni 6 mesi.
Presso la Clinica Regina Salutis, personale altamente specializzato (solo medici specialisti e non igienisti dentali) sarà a vostra disposizione non soltanto per eseguire una detartrasi approfondita, ma anche per spiegarvi le norme fondamentali di igiene orale domiciliare e di corrette abitudini alimentari al fine di meglio preservare la salute orale.
"Forse allora vale la pena eseguire una visita di controllo per valutare il mio stato di salute orale..."
Presso la Clinica Regina Salutis, medici specialisti saranno a vostra disposizione (previo appuntamento) per una visita specialistica di controllo gratuita per lo screening di salute intraorale. Nel caso di presenza di gengivite o di malattia parodontale risulta fondamentale intervenire programmando un piano di trattamento terapeutico che debelli tale patologia e ne scongiuri la successiva insorgenza. Una corretta terapia parodontale previene la perdita degli elementi dentari che potrebbero essere messi a rischio con il progredire della malattia. Grazie all’adozione di tecnologie all’avanguardia, nel nostro ambulatorio specialistico è possibile eseguire interventi di parodontologia con debellazione dei batteri parodontopatici dalle tasche gengivali e sanificazione e rimodellamento delle gengive, in modo completamente indolore, con l’utilizzo di strumenti laser di altissima raffinatezza.
E ora... sfatiamo qualche leggenda!
- “Le mie gengive sanguinano quando mi spazzolo: sono fatte così!”
- “Bisogna sottoporsi a controlli dentistici e/o sedute di igiene orale professionale solo in caso di patologie orali.”
- "Se fumo devo andare dal dentista con la stessa frequenza di un non fumatore."
- “I bambini non devono sottoporsi a sedute di igiene orale professionale.”
- “A me si forma tanto tartaro perché la mia saliva è fatta così.”
- "Non uso il filo interdentale perchè è scomodo, però uso scovolino/idropulsore al suo posto."
- "Passo ore a lavarmi i denti ma non ottengo risultati perchè la mia saliva accumula tartaro."
- "Non ho bisogno di sottopormi ad igiene orale professionale."