Ciao!

Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per qualsiasi tua richiesta.

Chiamaci ora
Orario Continuato
Visite su appuntamento
Ciao, come possiamo aiutarti?
×
Contattaci

ORTODONZIA-ORTOGNATODONZIA

  • HOME
  • SERVIZI
  • ORTODONZIA-ORTOGNATODONZIA

"Che cos'è un ortognatodonzista?"

Si tratta di un professionista altamente specializzato che, a seconda dell'età:

  • ha conseguito una laurea in Medicina e Chirurgia o una laurea specilistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria (entrambe di 6 anni di studio)
  • ha frequentato per 3 anni una Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia

Attenzione: attualmente non vi è nessun decreto legge che vieti l'applicazione di apparecchi ortodonciti a operatori che non abbiano conseguito la Specializzazione in Ortognatodonzia; ciononostante, potrete ben capire come affidarvi ad un esperto possa essere importante.

Il Centro di Ortodonzia della Clinica Regina Salutis è formato unicamente da specialisti in Ortognatodonzia di lunga esperienza con curriculum di tutto spessore, non da dentisti generici.
La nostra équipe medica fa parte del corpo docenti dell'Orthodontic School di Rimini: i nostri specialisti conoscono tutte le tecniche ortognatodontiche esistenti e hanno selezionato i migliori piani terapeutici finalizzati alla cura delle varie malocclusioni.

Il nostro team, tramite l'Orthodontic School di Rimini, forma medici già specialisti in Ortognatodonzia provenienti da tutta Italia e da sedi internazionali. I nostri pazienti possono quindi contare sulla massima affidabilità nella diagnosi ortodontica e nell'impostazione di una terapia tesa a sfruttare unicamente i migliori presidi medici presenti oggi in ambito scientifico.

 

 

Siamo orgogliosi di avere come direttore del settore ortodontico della nostra Clinica il Professor Cesare Debernardi, già direttore della Scuola di Ortognatodonzia dell'Università di Torino e oggi direttore dell'Orthodontic School di Rimini. Il nostro Centro Ortognatodontico risulta pertanto un punto di riferimento per la gestione dei casi più complessi, che vengono inviati a noi anche da altri colleghi.

 

 

La Clinica Regina Salutis offre la possibilità di eseguire visite ortognatodontiche gratuite per valutare la presenza di una eventuale malocclusione e il miglior trattamento indicato. Tali visite non saranno finalizzate al solo raggiungimento di un allineamento dentale ma anche al ripristino della corretta funzionalità dell’apparato stomatognatico. Un'ortodonzia incongrua o mirata unicamente a "raddrizzare i denti" può infatti essere causa, non di rado, dell'insorgenza di importanti sintomatologie di tipo gnatologico.
Risulta pertanto fondamentale affidarsi a mani esperte che sappiano gestire una terapia corretta ma soprattutto che non siano approssimative nell'impostare una diagnosi: è sempre impossibile, infatti, intraprendere una terapia ortodontica senza aver eseguito uno studio del caso basato su dati diagnostici fondamentali.

ATTENZIONE!

Qualsiasi trattamento ortodontico impostato unicamente in seguito ad una impronta e ad una panoramica non risulta scientificamente completo.
Gli specialisti della nostra Clinica seguono sempre scrupolosamente il protocollo diagnostico fondamentale, garantendo serietà e competenza nei confronti dei loro pazienti.

Per maggiori approfondimenti clicca qui

 

Le varie branche dell'Ortodonzia gestite presso la nostra Clinica sono le seguenti:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per maggiori informazioni vi suggeriamo di visitare le pagine dedicate.

Dopo un'accurata visita clinica e a seguito di un’approfondita analisi dei dati diagnostici del paziente, i medici ortodontisti della Clinica Regina Salutis sapranno indicare la terapia ortodontica più adeguata, finalizzata:

  • al miglioramento della malocclusione dentale 
  • al miglioramento del rapporto mandibolo-cranio-cervicale
  • al miglioramento dell'estetica del sorriso

Presso la nostra Clinica, le diagnosi ortodontiche e le eventuali terapie vengono gestite solo da specialisti in Ortognatodonzia o dallo stesso Professor Debernardi, già direttore della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell'Univerità di Torino, e attualmente direttore dell'Orthodontic School di Rimini.

 

 

Se interessati alla valutazione di eventuali problematiche occlusali, non esitate a contattare la nostra Clinica per una visita specialistica gratuita completa: scoprirete che i nostri medici non solo offrono un'esperienza clinica d'eccellenza, ma sono anche affabili e disponibili a chiarire ogni vostro dubbio o curiosità. Il rapporto umano è infatti per noi di fondamentale importanza e lo consideriamo una competenza medica indispensabile.

Approfondimenti

L'IMPORTANZA DEI DATI DIAGNOSTICI ESSENZIALI
Purtroppo oggigiorno accade spesso di vedere terapie ortodontiche impostate in maniera approssimativa da parte di alcuni clinici, ovvero rilevando sol...
Leggi di più
METODICHE ORTODONTICHE: QUALI DIFFERENZE?
Prima di parlare di metodiche bisogna soffermarsi sull'operatore. Sono necessarie, innanzitutto, la formazione e l'esperienza clinica del medico speci...
Leggi di più
VISITA CLINICA ORTOGNATODONTICA SPECIALISTICA PER I BAMBINI: QUANDO?
Soprattutto per quanto riguarda il paziente in età evolutiva, si apre un'ampia parentesi: fondamentale la valutazione dello stesso durante tale...
Leggi di più