Vi è un limite di età per eseguire una terapia ortodontica?
Assolutamente no.
Nell’immaginario collettivo, si ritiene che l’apparecchio ortodontico sia utilizzabile solo in età pediatrica o adolescenziale.
In realtà, però, non è così! Non è detto, infatti, che anche se ormai si è adulti non si possa ottenere comunque un sorriso smagliante e sano.
Non vi è mai un limite di età per migliorare la propria salute e, perchè no, l'estetica del proprio sorriso. È possibile anche per un adulto seguire un trattamento ortodontico, il quale dovrà tenere conto innanzitutto delle esigenze funzionali del paziente ma anche delle esigenze estetiche che una persona adulta può presentare, desiderando di non far vedere l’apparecchio ortodontico.
L’Ortodonzia – ossia la disciplina che si occupa di raddrizzare i denti – è una branca specialistica dell’Odontoiatria, e ormai la sua applicazione anche in età adulta è sempre più comune. Si parla di Ortodonzia in età adulta quando la dentizione permanente e la crescita delle ossa del cranio (in particolare delle ossa mascellari) è ormai completa.
Mentre nei bambini e adolescenti si può quindi intervenire anche sulla crescita delle ossa, ciò non è possibile negli adulti.*
Essendo infatti la crescita ossea terminata, con l’apparecchio ortodontico posizionato in età adulta si può intervenire solamente sui movimenti dentali. Nonostante ciò, soprattutto se ci si affida a mani esperte, i risultati al termine del trattamento possono essere comunque ottimi.
Un trattamento ortodontico in età adulta potrà essere mirato al miglioramento di vari aspetti:
- dell’occlusione
- della salute dentale e degli elementi di sostegno dei denti (osso e gengive)
- dell’igiene orale
- del sorriso e dell’estetica (ringiovanimento del volto e del sorriso)
A seconda della malocclusione e delle esigenze del singolo paziente, i nostri specialisti saranno in grado di impostare la migliore terapia ortodontica che possa soddisfare le aspettative di ciascuno.
I nostri specialisti conoscono tutte le tecniche ortodontiche oggi esistenti e potranno garantire la scelta di quella più adatta a voi.
La nostra Clinica vanta come responsabile del settore "Ortodonzia nell'adulto" uno fra gli specialisti più rinomati in ambito internazionale: il Professor Cesare Debernardi, direttore della Scuola Di Specializzazione in Ortognatodonzia dell'Università di Torino, e attualmente direttore della Orthodontic School di Rimini.
É fondamentale affidarsi solo a medici specialisti in Ortognatodonzia che sappiano eseguire una diagnosi corretta e impostare una terapia adeguata, poichè terapie incongrue potrebbero comportare l'insorgenza di gravi patologie da squilibro mandibolo-mascellare, quali ad esempio:
- cefalee muscolo tensive
- problematiche del sistema cocleo-vestibolare (giramenti di testa, vertigini)
- problematiche del sistema acustico (ronzii, acufeni, senso di ovattamento)
- problematiche del sistema visivo
- nevralgie trigeminali
- sovraccarico delle articolazioni temporo-mandibolari (dolore, clic, difficoltà ad aprire la bocca)
Come Centro di riferimento gnatologico abbiamo infatti sviluppato un settore dedicato al recupero delle sintomatologie scaturite da terapie ortodontiche purtroppo errate.
I nostri medici specialisti valuteranno pertanto la possibilità di eseguire una eventuale terapia ortognatodontica senza rischio di incorrere in tali problematiche e, laddove sia sconsigliabile, intraprendere immediatamente un percorso di allineamento dentale proponendo una preparazione gnatologica volta a favorire, in un secondo momento, l'impostazione di una eventuale terapia ortodontica che non risulti dannosa. Obiettivo dei nostri specialisti, pertanto, non sarà mai quello di vendere un prodotto, ma di pianificare la terapia medica più adatta a ciascuno. A tale scopo, sottolineiamo che è impossibile eseguire una diagnosi, e quindi effettuare un preventivo di trattamento, senza aver eseguito una visita specialistica ortognatodontica. Relativamente a questo, gli specialisti della Clinica Regina Salutis sono a vostra disposizione gratuitamente (esclusivamente su prenotazione) per una prima visita odontoiatrica o un consulto su eventuali terapie proposte.
Le tecniche di Ortodonzia fissa sono quindi tutte uguali?
Assolutamente no. Esistono molte differenze che consistono sia nella scelta di materiali più o meno di livello sia nella capacità stessa dell'operatore di impostare una corretta terapia e gestire nel corso della stessa le risposte biologiche ottenute. Importante sapere che l'Ortodonzia fissa in età evolutiva deve essere eseguita sempre sia sull'arcata superiore sia sull'arcata inferiore: dobbiamo sempre ricordare che non si deve pensare ai singoli denti, ma all'insieme funzionale del sistema.
Una volta impostata una corretta diagnosi, i nostri specialisti potranno offrirvi le migliori tecniche ortodontiche, che si distinguono in:
- ortodonzia fissa vestibolare (bracket metallici incollati sulla parete esterna dei denti)
- ortodonzia fissa vestibolare estetica (bracket in ceramica incollati sulla parete esterna dei denti ma invisibili a distanza sociale)
- ortodonzia linguale (bracket incollati sulla superficie interna dei denti e quindi completamente invisibili)
- ortodonzia tramite INVISALIGN (allineatori trasparenti)
- ortodonzia con sistemi ortodontici progettati e prodotti specificatamente sul singolo paziente per una terapia completamente individualizzata e finalizzata al raggiungimento di standard funzionali ed estetici il più elevati possibile