Ciao!

Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per qualsiasi tua richiesta.

Chiamaci ora
Orario Continuato
Visite su appuntamento
Ciao, come possiamo aiutarti?
×
Contattaci

ORTODONZIA INVISIBILE

  • HOME
  • SERVIZI
  • ORTODONZIA INVISIBILE

Denti storti?
Trattamento di allineamento dentale invisibile per gli adulti

Nell’immaginario collettivo si ritiene che l’apparecchio ortodontico sia utilizzabile solo in età pediatrica o adolescenziale: in realtà, però, non è così!

Non è detto infatti che, anche se ormai si è adulti, non si possa ottenere comunque un sorriso smagliante e sano.

L’ortodonzia – ossia la disciplina che si occupa di raddrizzare i denti – è una branca specialistica dell’odontoiatria e ormai la sua applicazione anche in età adulta è sempre più comune. Si parla di ortodonzia in età adulta quando la dentizione permanente e la crescita delle ossa del cranio (in particolare delle ossa mascellari) è ormai completa.

Mentre nei bambini e adolescenti si può quindi intervenire anche sulla crescita delle ossa, ciò non è possibile negli adulti. Essendo infatti la crescita ossea terminata, con l’apparecchio ortodontico posizionato in età adulta si può intervenire solamente sui movimenti dentali. Nonostante ciò, soprattutto se ci si affida a mani esperte, i risultati al termine del trattamento possono essere comunque ottimi.

Varie sono le tecniche ortodontiche per sviluppare terapie estetiche mirate alla miglior performance ortognatodontica pianificata per il singolo paziente. 

Se si vuole intraprendere una terapia ortodontica invisibile bisogna sapere che non tutte le tecniche sono uguali:

  1. allineatori trasparenti
  2. ortodonzia linguale
  3. ortodonzia vestibolare estetica

 

Allineatori trasparenti: INVISALIGN

 

 

In cosa consiste questa tecnica?

Di gran voga sono ora gli allineatori trasparenti. Tale tipo di ortodonzia prevede il raggiungimento dell'allineamento dentale tramite l'applicazione di mascherine removibili da sostituire ogni 15 giorni circa. Grazie all'ausilio di tecnologia computerizzata, è possibile visualizzare il piano di trattamento completo, dalla posizione iniziale dei denti sino alla posizione finale desiderata.

Gli allineatori trasparenti sono tutti uguali?

 

 

Da specificare che esistono centinaia di tipologie di allineatori trasparenti, ma non tutti esprimono gli stessi livelli di qualità. Gli specialisti della Clinica Regina Salutis hanno selezionato, per chi desideri approcciarsi a questo tipo di trattamento, la tecnica INVISALIGN che offre prestazioni al top di gamma. Per utilizzare la tecnica INVISALIGN è necessaria una formazione specifica. A differenza di altri allineatori trasparenti, tutti gli ortodontisti e dentisti interessati al trattamento di pazienti con Invisalign devono seguire un corso di formazione e conseguire la relativa abilitazione all’uso della tecnica prima di accettare casi presso il proprio studio. Il Centro Ortognatodontico di Rimini è certificato per la terapia con l’apparecchio ortodontico invisibile INVISALIGN.

Da sottolineare la moderna tendenza dei dentisti generici nel vedere negli allineatori trasparenti un potenziale strumento per eseguire terapie ortodontiche senza essere specialisti in ortognatodonzia: la realtà è però differente dalle aspettative. Innanzitutto bisogna sapere che l'utilizzo di allineatori trasparenti richiede anche la creazione sul dente di attachment che serviranno come supporto per le mascherine trasparenti. La corretta realizzazione di tali presidi richiede una formazione specialistica. Molto spesso, inoltre, insorgono nell'arco della terapia variazioni dei risultati ottenuti rispetto a quelli programmati dal computer che solo un vero specialista può essere in grado di gestire nel migliore dei modi. Pertanto, suggeriamo sempre di affidarvi a specialisti in ortognatodonzia che saranno in grado di garantirvi la massima efficienza delle tecniche di allineatori trasparenti.

La Clinica Regina Salutis è lieta di vantare, nel suo centro odontoiatrico, solamente specialisti in odontoiatria, perdipiù tutti docenti dell'Orthodontic School di Rimini, dove specialisti in ortodonzia di livello internazionale si recano per seguire corsi di formazione e approfondimento in ambito ortodontico.

 

Gli allineatori trasparenti sono indicati per tutti i tipi di malocclusione?

Assolutamente no. È consigliabile intraprendere una terapia ortodontica con allineatori trasparenti solo per trattare malocclusioni lievi. Sarà pertanto fondamentale la valutazione di uno specialista esperto che abbia l'integrità etica di esprimere un'eventuale opinione negativa all'utilizzo di tali metodiche laddove non ideali alla correzione della malocclusione. Nel caso in cui non fosse consigliabile eseguire un trattamento con allineatori, i nostri specialisti potranno pianificare e proporre altri tipi di trattamento, più indicati a correggere una malocclusione complessa ma pur sempre con un'alta performance estetica.

 

INVISALIGN è invisibile?

 

 

Assolutamente no. La tecnica ortodontica INVISALIGN prevede l'applicazione sulle arcate dentali di mascherine sì trasparenti, ma pur sempre visibili. Perdipiù, per la corretta gestione e funzionamento di tali allineatori, molto spesso bisogna aggiungere su alcuni denti del materiale che crei una sorta di aggancio per la mascherina (atachment). Gli atachment possono essere anche di dimensioni importanti rispetto al dente e dover essere applicati anche a livello dei denti anteriori: questo compromette l'estetica del sorriso anche quando non si indossano le mascherine.

 

Esiste tecnica ortodontica veramente invisibile?

Certo che sì! Meno proposta dal "markenting" odontoiatrico, non perché disagiante per il paziente ma poiché richiede un importante livello di manualità e conoscenza della biomeccanica ortodontica da parte dell'operatore, l'ortodonzia linguale è l'unica tecnica veramente invisibile.

 

 

Ortodonzia linguale: la vera tecnica invisibile

In cosa consiste?

L'ortodonzia linguale prevede l'applicazione di piccolo bracket (per intenderci attacchi/stelline) a livello del lato interno dei denti, ovvero sulla superficie non visibile nelle normali interazioni sociali, quando parliamo e sorridiamo. L'applicazione di tali attacchi, particolarmente piccoli e dalle forme adeguatamente studiate per essere comode, non risulta assolutamente fastidioso per la lingua e non implica alcun tipo di difficoltà nella fonazione. L'igiene orale può essere facilmente mantenuta e le forze ortodontiche applicate risultano alcquanto delicate, garantendo un trattamento dolce e non invasivo. I tempi di risposta al trattamento sono assai rapidi: in genere, la correzione di una malocclusione si ottiene in circa una anno / un anno e mezzo di tempo.

L'ortodonzia linguale è una tecnica estremamente raffinata che offre innumerevoli vantaggi sia da un punto di vista estetico sia da un punto di vista biomeccanico, per non dimenticare gli innumerevoli vantaggi pratici. L'ortodonzia linguale invisibile, infatti, permette di trasformare il vostro sorriso senza preoccuparvi di collaborare adeguatamene indossando le mascherine il più possibile per non rallentare i progressi della terapia, toglierle per i pasti per poi rimetterle, rischiando di perderle. Basterà recarsi presso la nostra Clinica per sottoporsi a comode visite mensili, dove lo specialista gestirà la terapia in base ai progressi ottenuti.

 

 

L'ortodonzia linguale è indicata per correggere tutti i tipi di malocclusione?

L'ortodonzia linguale offre un'ampia rosa di azione di correzione delle malocclusione, anche se talvota non risulta la tecnica idonea per corregere talune problematiche particolarmente complesse.

Se interessati a un eventuale trattamento di ortodonzia linguale, vi suggeriamo di prenotare una prima visita ortognatodontica gratuita con unoi dei nostri specialisti, i quali saranno in grado di valutare se la vostra maloccusione possa essere trattata in maniera ottimale con tecniche linguali o se sia più indicato da un punto di vista medico proporre e pianificare altri tipi di trattamento, più indicati a correggere una malocclusione complessa ma pur sempre con un'alta performance estetica.

 

Vi sono delle alternative estetiche a questi trattamenti che possano favorire la correzione anche delle malocclusioni più gravi?

Indubbiamente il valore estetico dell'ortodonzia linguale è incomparabile ma esistono bracket estetici finalizzati alla classica ortodonzia vestibolare (ovvero attaccati sulla superficie esterna del dente) che garantiscono un'altissima performance estetica. Tali bracket, infatti, vengono realizzati in materiale ceramico, il quale consente un mimetismo perfetto dell'attacco con il dente, rendendolo praticamente invisibile a distanza sociale.

 

 

Ortodonzia vestibolare estetica 

I  trattamenti ortodontici che sfruttano i bracket estetici in ceramica risultano un ottimo compromesso estetico e garantiscono il massimo degli standard per quanto riguarda il raggiugimento della correzione delle più complesse malocclusioni. Il trattamento non risulta doloroso o fastidioso, consente un'ottima fonetica e non pone problematiche di collaborazione: il paziente dovrà unicamente recarsi presso la nosra Clinica per sottoporsi a comode visite mensili dove lo specialista gestirà la terapia in base ai progressi ottenuti. La terapia media di un trattamento ortodontico vestibolare estetico è di circa un anno / un anno e mezzo.

 

 

Se interessati a maggiori informazioni circa questi protocolli estetici non esitate a prenotare una priva visita ortognatodontica gratuita con uno specialista del nostro Centro ortodontico.

La Clinica Regina Salutis è lieta di vantare, nel suo Centro odontoiatrico, solamente specialisti in odontoiatria, perdipiù tutti docenti dell'Orthodontic School di Rimini, dove specialisti in ortodonzia di livello internazionale si recano per seguire corsi di formazione e approfondimento in ambito ortodontico.

I trattamenti di ortodonzia estetica condotti alla Clinica Regina Salutis saranno gestiti direttamente dal Prof. Cesare Debernardi, direttore dell'Orthodontic School.

 

 

Per visionare dal vero i vari tipi di apparecchi ortodontici, avere una valutazione medica circa l'eventuale tecnica più adatta alla vostra malocclusione e alle vostre esigenze, chiarire qualsiasi curiosità e avere un preventivo preciso su un eventuale trattamento ortodontico, non esitate a prenotare una visita specialistica ortognatodontica gratuita con un medico della nostra équipe.