Ciao!

Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per qualsiasi tua richiesta.

Chiamaci ora
Orario Continuato
Visite su appuntamento
Ciao, come possiamo aiutarti?
×
Contattaci

CENTRO PATOLOGIE COLONNA VERTEBRALE - ANALISI POSTURA

  • HOME
  • SERVIZI
  • CENTRO PATOLOGIE COLONNA VERTEBRALE - ANALISI POSTURA

Negli ultimi anni risulta sempre più evidente come sia importante una corretta postura nella vita quotidiana di ogni persona e nella crescita di un bambino. Una postura bilanciata è essenziale per il mantenimento dell’efficienza muscolo-scheletrica e la prevenzione delle sindromi algiche e, più in generale, per l’ottimizzazione dello stato di salute e della qualità della vita.

In particolare, la perdita dell’allineamento del tronco è tra i fattori più comunemente coinvolti nella patogenesi delle malattie della colonna vertebrale, nelle manifestazioni dolorose croniche o ricorrenti e nel progressivo deterioramento della funzionalità motoria in ambito occupazionale, sportivo e nelle attività della vita quotidiana.

In uno studio recente, è emerso che il dolore della colonna vertebrale è già un problema nel 12,7% dei bambini delle scuole elementari.

 

 

Centro analisi postura

La Clinica Regina Salutis di Rimini è un Centro all’avanguardia nell’analisi della postura e della colonna vertebrale, dotata di tecnologie di ultima generazione, accurate, non invasive e che non utilizzano radiazioni. In collaborazione con il “Progetto schiena in salute” dell’Università "La Sapienza" di Roma, il Centro riminese utilizza l’apparecchiatura Formetric 4D, che consente di ottenere una scansione posturale con la stessa attendibilità di una radiografia, ma senza l'utilizzo di radiazioni. Questa tecnologia all’avanguardia fornisce in pochi secondi una riproduzione grafica dell’assetto posturale del paziente, come una vera e propria fotografia, e un'analisi della colonna vertebrale.

 

Lo sapevate che squilibri posturali e patologie a carico della colonna vertebrale possono essere secondari ad un alterato rapporto mandibolo-mascellare?

È dimostrato che: alterazioni della masticazione e dei rapporti mandibolo-mascellari sono determinanti di squilibri cranico-cervicali che si riflettono su tutta la colonna vertebrale.

 


 

Uno scorretto rapporto mandibolo-cranio-cervicale può essere la determinante principale di:

  • ipercifosi
  • iperlordosi
  • atteggiamenti scoliotici e scoliosi

con la conseguente insorgenza di:

  • cervicalgia
  • dorsalgia
  • lombalgia
  • sciatalgia
  • varismo
  • valgismo
  • problematiche al ginocchio
  • ernie discali
  • dolore, formicolio e/o intorpidimento agli arti superiori e inferiori

 

 

È fondamentale quindi una corretta diagnosi, sia clinica sia strumentale, per poter impostare un’efficace terapia volta ad interrompere l’evoluzione del processo patologico e a recuperare un miglior stato di salute.

 

 

Quindi non basta andare dal fisioterapista a fare "ginnastica posturale", o dall'osteopata per sottoporsi a dei trattamenti?

 

Purtoppo oggigiorno tendiamo a recarci immediatamente dal fisioterapista per impostare una ginnastica posturale.

Innanzitutto è da sottolineare come il fisioterapista dovrebbe rappresentare il secondo step: la diagnosi infatti deve essere sempre eseguita da un fisiatra.

Il fisiatra, infatti, è un medico specialista abilitato a diagnosi e impostare il corretto piano di trattamento che il fisioterapista, in stretta collaborazione, andrà successivamente ad eseguire.

Come spiegato, però, molto spesso gli squilibri della colonna sono determinati da un alterato rapporto mandiblo-cranio-cervicale e in queste condizioni la ginnastica posturale è di certo molto importante ma non può bastare a risolvere le problematiche.

I trattamenti fisioterapici e/osteopatici e le ginnastiche posturali sono ottimi sistemi di recupero laddove si sia andati a risolvere la problematica principale. 

Se si soffre di patologie di colonna è quindi altamente consigliabile richiedere una visita gnatologica per valutare l'eventuale correlazione con il sistema craniale e pianificare una terapia atta a risolvere il problema alla fonte: tali terapie sono sempre non invasive, non implicano interventi chirurgici o simili, e non risultano fastidiose né dolorose.

Per patologie di colonna, il nostro Centro offre un team di esperti fisiatri-neurologi-gnatologi-fisioterapisti-osteopati che, lavorando in équipe, saranno in grado di garantirvi una diagnosi multidisciplinare completa, individuando così tutte le problematiche da trattare e impostando un piano terapeutico d'insieme mirato.

 

Approfondimenti

VALUTAZIONE GNATOLOGICA OCCLUSIONE-POSTURA
La Clinica Regina Salutis è un Centro all’avanguardia nella ricerca delle correlazioni fra occlusioni e postura: grazie alla collaborazio...
Leggi di più
ERNIA DISCALE: COS'É? DA DOVE ORIGINA? COME CURARLA?
Cos'é?  I tessuti presenti tra le ossa della colonna vertebrale sono chiamati "dischi intervertebrali" e sono composti da una porzione ce...
Leggi di più
BAMBINI E POSTURA: ECCO CIÒ CHE NON SAPETE!
"Una postura bilanciata è essenziale per il mantenimento dell’efficienza muscolo-scheletrica e la prevenzione delle sindromi algiche e, p...
Leggi di più