Ciao!

Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per qualsiasi tua richiesta.

Chiamaci ora
Orario Continuato
Visite su appuntamento
Ciao, come possiamo aiutarti?
×
Contattaci

L'IMPORTANZA DI UN BEL SORRISO E COME OTTENERLO

  • HOME
  • BLOG
  • L'IMPORTANZA DI UN BEL SORRISO E COME OTTENERLO

Lo sbiancamento dentale è un trattamento estetico molto richiesto; come tale ha ormai assunto una notevole rilevanza sia in ambito domestico che in quello professionale. Denti bianchi e sani rappresentano, infatti, una delle caratteristiche estetiche più ambite e ricercate.

Oggigiorno vengono proposte molteplici tecniche di sbiancamento, sia professionale sia domiciliare: per ottenere un sorriso più luminoso nel rispetto della salute dei denti consigliamo però di far riferimento solo a professionisti.

Non affidatevi a tecniche domiciliari più o meno valide scientificamente come:

  • dentifrici sbiancanti
  • paste nere da applicare in bocca
  • mascherine sbiancanti
  • siringhe con gel sbiancanti
  • attivatori luminosi da applicare in bocca
  • striscette sbiancanti
  • rimedi fai da te (buccia di limone, polpa di fragola, foglie di salvia, etc.): anche questi interventi, infatti - da molti considerati innocui perché naturali - presentano insidie legate alla loro acidità o al potere abrasivo

 

 

Per il raggiungimento di un sorriso splendente basta, il più delle volte, un'unica seduta di sbiancamento dentale professionale!

 

In cosa consiste lo sbiancamento dentale professionale?

 

 

Quando si parla di sbiancamento professionale, ci si riferisce al cosiddetto bleaching, ossia allo sbiancamento effettuato alla poltrona mediante l'uso di agenti chimici sbiancanti che possono essere attivati o meno da eventuali sorgenti luminose.

Lo sbiancamento professionale non è un fattore puramente estetico. Il sorriso è importante perché:

  • rafforza i legami sociali
  • dona una sensazione di benessere a noi e agli altri
  • ci fa apparire persino più belli
  • rende più efficaci le relazioni interpersonali
  • aumenta le possibilità di successo quando ci rapportiamo con una persona (ad esempio durante un appuntamento o un colloquio di lavoro)

e questi sono solo alcuni dei motivi per cui è fondamentale prendersi cura del proprio sorriso.

 

Perché è importante avere un bel sorriso 

"A volte la tua gioia è la fonte del tuo sorriso, ma a volte il tuo sorriso può essere la fonte della tua gioia." - Thích Nhat Hanh

Diversi studi hanno appurato che il linguaggio corporeo ha un ruolo fondamentale nella comunicazione. Le parole riescono a trasmettere solo un 7% del messaggio che stiamo veicolando. Tutto il resto è legato alle nostre espressioni, allo sguardo, al tono di voce e ai gesti, incluso il sorriso. Basti pensare alle terapie del sorriso utilizzate negli ospedali. Sorridere, e far sorridere, attiva risposte neurologiche molto potenti e funziona da antidepressivo e antidolorifico, stimolando persino il sistema immunitario. Genera un rilassamento muscolare, migliora l’ossigenazione dei tessuti e la circolazione del sangue verso il cuore e i polmoni. Quello che si avverte è una sensazione di benessere generale.

 

Sorridere:

  • aumenta l’autostima
  • ci fa sentire più sicuri di noi stessi
  • influenzando il modo in cui ci rapportiamo con gli altri

 

Se non ti senti soddisfatto/a di te, vorresti avere denti più bianchi, più dritti o vorresti sistemare un disturbo che non ti fa sentire a tuo agio, non esitare a chiamarci per un consulto gratuito con uno specialista esperto. Una semplice visita clinica è un piccolo passo che potrebbe farti diventare una persona nuova.

E se siamo già soddisfatti di noi? Non trascuriamoci mai! Le visite di controllo periodiche e le sedute di igiene dentale sono l’arma che ci consente di mantenere negli anni la salute e il nostro bell’aspetto.

 

 

Per la salute e l'estetica del vostro sorriso, la Clinica Regina Salutis offre un team di esperti che potranno supportarvi:

  • nel miglioramento e nel mantenimento di una corretta igiene orale: la base fondamentale per la salute dei denti e delle gengive, e quindi per un bel sorriso
  • in trattamenti di sbiancamento dentale, tramite metodica laser che, a differenza di altre tecniche di sbiancamento, vi consentiranno in una sola seduta di ottenere un sorriso più luminoso senza alcun effetto collaterale
  • in trattamenti di plastica estetica del sorriso, da eseguirsi in un'unica seduta con tecniche totalmente indolori
  • in trattamenti parodontali di rigenerazione gengivale, nei casi dove si sia perso tessuto gengivale creando delle antiestetiche "finestre nere" fra un dente e l'altro"
  • in trattamenti di allineamento dentale completamente invisibili, rapidi, non dolorosi né fastidiosi
  • nell'applicazione di glitter dentali, per rendere il vostro sorriso ancor più "prezioso"

 

ATTENZIONE: lo sbiancamento professionale deve essere effettuato sempre e solo in ambulatori dentistici direttamente dall'odontoiatra.

Naturalmente, lo sbiancamento professionale risulta essere più efficace di quello domiciliare in termini di velocità e grado di sbiancamento ottenuto ma, soprattutto, se eseguito in termini di eccellenza, non risulterà dannoso per gli elementi dentali.

 

Lo sbiancamento dentale è doloroso? 

Le tecniche di sbiancamento dentale, se ben eseguite, non sono dolorose. 

Ciò nonostante è da sottolineare come alcune tecniche siano irrispettose del tessuto smalto del dente e portino, quindi, ad importanti effetti collaterali quali sensibilità dentale al caldo e al freddo, fino a parlare addirittura di "scosse". Questo per il fatto che molti operatori non utilizzano tecnologie d'eccellenza.

Diffidate quindi da sbiancamenti dentali proposti a prezzi particolarmente accattivanti: non ha senso creare delle sintomatologie per ottenere un sorriso più chiaro. 

Non affidatevi a:

  • trattamenti con bicarbonato: questo esegue un'azione di sbiancamento meccanico, andando a sfregare e quindi anche consumare lo smalto dentale, ovvero lo strato superficiale di rivestimento del dente.

Si pensi che si eseguono trattamenti al fluoro per stimolare la mineralizzazione dello smalto e combattere così la sensibilità dentale e prevenire l'insorgenza di lesione cariose... non è consigliabile andarlo a consumare per finalità estetiche!

Consigliabile, quindi, affidarsi a trattamenti che sfruttino l'applicazione di agenti chimici, ma attenzione: anche qui ci sono fondamentali differenze fra i trattamenti proposti e molto spesso vengono utilizzate tecniche lesive per lo smalto!

 

Non affidatevi a:

  • trattamenti con agenti chimici applicati con mascherina: la loro azione, non venendo potenziata dall'utilizzo di sorgenti luminose, per raggiungere un effetto soddisfacente richiederà un tempo di applicazione significativo, che porterà anche a effetti negativi sullo smalto dentale con importanti effetti collaterali di sensibilità dentale
  • trattamenti con agenti chimici potenziati da semplice lampada luminosa: la potenza di tale lampada non sarà comunque in grado di raggiungere un effetto soddisfacente nei tempi adeguati a rispettare il tessuto smalteo del dente, causando quindi effetti collaterali di sensibilità dentale, anche importante

 

 

Al fine di ottenere un sorriso più chiaro e luminoso senza ledere il tessuto dentale è necessario affidarsi allo sbiancamento con tecnica LASER: questo garantirà il massimo del risultato senza alcun effetto collaterale.

 

In cosa consiste?

Questo particolare tipo di trattamento prevede l'uso di perossido d'idrogeno ad alte concentrazioni che - una volta applicato sulla superficie dentale - viene irradiato con un laser ad una lunghezza d'onda ben precisa. Il gel di perossido d'idrogeno viene così attivato dal calore generato dall'irradiazione e rilascia radicali liberi che sono in grado di penetrare nella struttura del dente. In questo modo, all'interno del dente si innescano reazioni di ossidoriduzione che scompongono le molecole delle macchie in composti più piccoli, incolori e facilmente eliminabili. 

Nelle sedute di sbiancamento senza LASER:

  • il paziente viene lasciato per lungo tempo con il gel sbiancante sui denti sotto una grossa lampada a led 
  • il paziente viene lasciato molto spesso nella stanza da solo
  • il paziente non viene in genere sottoposto ad ulteriori terapie aggiuntive di miglioramento della salute dello smalto del tessuto gengivale

Lo sbiancamento, se non adeguatamente gestito dall'operatore, può causare infiammazione delle gengive, delle labbra e dei margini delle guance, se il gel a base di perossido d’idrogeno viene in contatto con questi tessuti.

 

 

Presso la Clinica Regina Salutis solo trattamenti sbiancanti di eccellenza senza alcun effetto collaterale!

  • il paziente non viene mai lasciato solo
  • se necessario, viene eseguita una seduta di igiene orale professionale: prima di procedere con qualsivoglia metodica di sbiancamento, è necessario eseguire un'accurata detartrasi allo scopo di rimuovere tartaro, placca ed eventuali pigmentazioni esterne. Si ricorda che tale procedura deve di regola essere eseguita ogni sei mesi (in paziente sano) a prescindere dallo sbiancamento: eseguire sedute di igiene orale professionale è l'unico modo per mantenere in salute la propria bocca, garantendo così un bel sorriso
  • viene applicato un supporto per la lingua e per le labbra che consenta al paziente di stare comodamente a bocca aperta senza affaticarsi per tutto il tempo necessario
  • le gengive vengono protette tramite l'accurata applicazione di una maschera di protezione che andrà posizionata dall'operatore seguendo tutto il margine gengivale, per poi essere attivata con una lampada led per divenire dura e robusta come una piccola corazza: in tal modo non vi sarà alcuna irritazione gengivale. Da notare come questo passaggio risulti fondamentale per non incorrere in fastidi gengivali: l'attenzione e la manualità dell'operatore fanno la differenza! Presso la nostra Clinica gli operatori hanno ben a cuore il vostro comfort
  • gli elementi dentali da sbiancare vengono singolarmente irradiati tramite una punta LASER che garantisce la miglior attivazione del gel sbiancante e quindi abbatte i tempi alla poltrona, garantendo così l'integrità dello smalto
  • gli elementi dentali sbiancanti vengono subito trattati con fluoro, a sua volta attivato dal LASER, al fine di promuovere la mineralizzazione dello smalto, che risulterà quindi a fine seduta più robusto e non indebolito
  • gli elementi dentali e il tessuto gengivale vengono sottoposti a trattamento con ozono, indolore e non fastidioso (applicazione aria ozonizzata sui tessuti da trattare) per garantire un miglioramento della sensibilità dentale anche nei pazienti che prima del trattamento presentavano questa problematica e per annullare ogni eventuale tipo di possibile irritazione gengivale

 

Quanto dura operativamente la seduta di sbiancamento? 

In tutto, un po' meno di un'ora.

 

Quanto dura l'effetto dello sbiancamento dentale?

L'effetto dello sbiancamento dentale dura qualche anno, circa 1-2: questo perché le cellule dello smalto tendono nel tempo a rigenerarsi e pigmentarsi.

 

Possono eseguirlo tutti?

Assolutamente sì. 

Non esistono:

  • limiti di età (anche se si consiglia di eseguirlo in pazienti che abbiamo già tutta la dentatura permanente da circa 12 anni)
  • problematiche per nessun tipo di patologia
  • controindicazioni con l'utilizzo di altri farmaci

 

Si sconsiglia di eseguire lo sbiancamento durante la gravidanza.

 

L'unico limite è che lo sbiancamento ha effetto solo sul dente naturale, mentre non ha effetto su manufatti protesici.

 

Lo sbiancamento garantisce l'ottenimento di una dentatura ultra bianca? 

Bisogna fare attenzione a cosa si intende per denti bianchi: oggigiorno i Media ci propongono degli stereotipi televisivi di denti bianchi innaturali, ottenuti tramite:

  • modifiche computerizzate dell'immagine
  • applicazione sugli attori di faccette in ceramica

Solo l'applicazione di una faccetta in ceramica potrà garantire il colore "bianco tazzina da caffè", ma noi sconsigliamo questa procedura, in quanto:

  • più invasiva
  • assai più costosa
  • dai risultati estetici innaturali
  • con rischi di incongruenze estetiche nel rapporto dente-gengiva durante l'invecchiamento

Lo sbiancamento dentale realizzato presso la nostra Clinica garantisce, in un'unica seduta, l'abbassamento di un tono colore del dente.

 

 

Cosa significa?

Ogni persona è unica e, di conseguenza, anche il colore dei denti è unico. Pertanto, non esiste un unico sistema standard nel campo dentale per misurare e determinare il colore esatto all'interno della scala dei colori dei denti. Tuttavia, uno strumento di riferimento comunemente utilizzato nelle cliniche dentali è la scala colori denti che viene anche chiamata scala colori vita. 

 

 

La scala cromatica colore denti rappresenta il colore dei denti naturali: ogni persona presenta una caratteristica colorazione di dente, che è possibile ricondurre a 16 gradazioni presenti nella scala colori. Nello specifico, la scala colori denti (scala colori vita) suddivide i diversi colori per:

  • tonalità (A - D), in cui i denti vengono classificati secondo quattro gamme di colori di base:
    • A (marrone rossastro)
    • B (giallo rossastro)
    • C (grigio) 
    • D (grigio rossastro)
  • intensità (1 - 4)

Il colore medio di un dente è A3, ed è considerato un colore normale visto e considerato che circa il 70% della popolazione ha dei denti naturali che rientrano proprio in questo intervallo. Si può riscontrare, nei soggetti giovani, il colore A2.

L’obiettivo dei diversi trattamenti di sbiancamento dovrebbe essere quello di ripercorrere la scala da destra verso sinistra, ovvero andare dal colore più scuro a quello più chiaro. Con lo sbiancamento dentale è possibile raggiungere l'intensità di colore 1: quindi un paziente che si presenti con un colore A2 potrà in un'unica seduta raggiungere il miglior risultato possibile in natura. 

Per persone con tonalità e intensità importanti si otterrà da subito un ottimo risultato ma se si vuole ottenere un'intensità 1 potrebbe essere necessaria una seconda seduta di sbiancamento, ripetibile dopo circa un mese dalla prima. 

 

Le tonalità che sono spesso indicate come tonalità Hollywood, invece, sono più bianche di qualsiasi dente naturale: se con i trattamenti di sbiancamento dei denti è impossibile raggiungere gamme di colore così nette, ci sono altri tipi di trattamenti che possono offrire il passaggio a denti più bianchi, come le faccette dentali. Come abbiamo detto, queste risultano:

  • più costose
  • più impegnative nella gestione a lungo termine
  • l'unico metodo per ottenere i denti veramente bianchi

 

 

In natura, il colore della foto sopra non esiste!

 

Ricostruzioni estetiche del sorriso

 

 

Se oltre al colore dei denti:

  • non vi soddisfa la loro forma
  • notate piccole asimmetrie
  • volete correggere lievi rotazioni dentali senza l'utilizzo di apparecchi ortodontici
  • avete un dente danneggiato
  • volete chiudere un piccolo spazio fra i denti
  • volete chiudere uno spazio nero dato dal riassorbimento della gengiva
  • volete coprire i colletti dentali (radici esposte con difetti estetici e sensibilità dentale)
  • volete riparare delle erosioni dentali

potete ricorrere al supporto dello specialista con cui potrete programmare due tipologie di intervento:

  • ricostruzione estetica degli elementi dentali 
  • applicazione di faccette in ceramica

 

La ricostruzione estetica degli elementi dentali prevede l'applicazione additiva di una serie di strati di materiale composito estetico. 

 

 

Vantaggi:

  • non richiede la preparazione del dente (taglio del dente o incisioni)
  • non richiede anestesia
  • è completamente indolore
  • sfrutta materiale biocompatibile
  • è resistente
  • consente di migliorare la forma del dente
  • consente di simulare la correzione della rotazione del dente
  • consente di adattare la forma del dente ad eventuali spazi neri lasciati da perdita di gengiva
  • consente di variare il colore del dente
  • consente di uniformare il colore del dente, eliminando eventuali macchie date da imperfezioni dello smalto
  • offre la possibilità al paziente di valutare il risultato del lavoro durante la seduta, richiedendo eventuali variazioni secondo il proprio gusto personale
  • dura nel tempo
  • garantisce la continuità del rapporto dente gengiva
  • crea meno problematiche nelle fasi di invecchiamento, dove è possibile che si retragga leggermente la gengiva
  • se necessario col passar degli anni, il lavoro può essere ripreso e rigenerato in un'unica seduta
  • è più economico rispetto alle faccette in ceramica
  • materiale che possiede tante sfumature grazie alle quali si può ottenere un risultato naturale ed esteticamente perfetto

 

Svantaggi:

Non sarà possibile ottenere la tonalità colore "Hollywood".

 

Applicazione di faccette in ceramica

 

 

Le faccette sono delle sottili lamine in ceramica (con uno spessore molto sottile che può andare da 0,5 a 0,7 millimetri) che vengono incollate sulla superficie esterna dei denti anteriori dell’arcata superiore e/o inferiore. Le faccette sono utili a modificare la forma, il colore, la lunghezza e la posizione dei denti naturali; possono sbiancare e rendere i denti splendenti come non mai: con esse è possibile ottenere un sorriso completamente bianco, decidendo di richiedere la famosa tonalità colore Hollywood.

 

Vantaggi:

Con lo sbiancamento si raggiungono ottimi risultati, ma più di tanto non si riesce ad ottenere - motivo per cui si ricorre alle faccette. Inoltre, il candore dei denti ottenuto con lo sbiancamento non è stabile nel tempo ed è molto influenzabile dall’alimentazione. Lo sbiancamento necessita di sedute di mantenimento ogni due anni. Invece, il colore e il candore delle faccette dentali (faccette denti bianchi) in ceramica sono stabili nel tempo e non richiedono particolare manutenzione.

 

Svantaggi:

  • più invasiva
  • maggiori sedute e tempi più lunghi
  • più costosa
  • dai risultati estetici innaturali (lo sottolineiamo sempre, anche se ottenere un sorriso completamente bianco può essere il vero obiettivo del paziente)
  • con rischi di incongruenze estetiche nel rapporto dente-gengiva durante l'invecchiamento

 

 

Quando si possono fare?

Le faccette possono essere realizzate quasi sempre ma ci sono delle situazioni in cui, anziché le faccette, è meglio realizzare delle corone totali. Per esempio quando i denti sono molto decolorati o quando sono intaccati da processi cariosi estesi. Inoltre, non si possono fare le faccette per evitare che si rompano in quelle situazioni in cui l’occlusione (masticazione) è sfavorevole.

 

Quali sono le procedure? Quante sedute occorrono per realizzare le faccette dentali?

Sono necessarie quattro sedute:

  1. nel corso della prima visita facciamo le foto, le radiografie e rileviamo delle impronte preliminari che ci servono per studiare il caso e la soluzione estetica ottimale
  2. nella seduta successiva, senza toccare in alcun modo i denti, facciamo delle prove estetiche, il cosiddetto mock-up (faccette provvisorie rimovibili). Con il mock-up analizziamo l’estetica che vogliamo ottenere con le faccette definitive. Queste valutazioni le facciamo insieme al paziente che in questa fase è il nostro principale collaboratore e alleato. Se ci sono da fare delle modifiche, (accorciare, allungare, etc.) le facciamo in questa seduta. Se tutto è okay per noi e per il paziente, fotografiamo il risultato ottenuto, rimuoviamo il mock-up e concludiamo la seduta
  3. nell’appuntamento successivo prepariamo i denti interessati dalle faccette di 0.5-0.7 mm, prendiamo delle impronte e cementiamo provvisoriamente le faccette dentali provvisorie in resina che nel frattempo l’odontotecnico ci avrà preparato
  4. dopo 10-15 gg, l’odontotecnico realizza le faccette definitive in ceramica o in composito che cementiamo, con materiali adesivi, definitivamente al posto delle faccette provvisorie

 

 

Le faccette dentali possono staccarsi o rompersi?

Se la cementazione (applicazione faccette dentali) viene eseguita in modo corretto e con materiali adesivi non c’è il pericolo che possono staccarsi. L’importante è ovviamente utilizzare sempre materiali di qualità.

 

Quanto durano le faccette dentali?

Le faccette dentali sono una soluzione duratura ma per mantenere il risultato più a lungo possibile, sono necessarie una serie di condizioni come lavare i denti almeno ogni 12 ore, usare il filo interdentale ogni giorno, eseguire la pulizia professionale periodica in studio (ogni 6 mesi).

In sintesi, possiamo riassumere che, a determinare la durata delle faccette dentali come del resto per tutti i trattamenti odontoiatrici, concorrono tre fattori:

  1. la professionalità dell’odontoiatra
  2. la qualità dei materiali utilizzati dal dentista e dall’odontotecnico
  3. la cura da parte del paziente

 

Altri articoli correlati

Trattamenti estetici tramite Veicolazione Transdermica 
Cos’è la Veicolazione Transdermica?  È un metodo indolore privo di effetti collaterali che consente di trasportare transderm...
Leggi di più
TRATTAMENTO ACNE
Che cos'è l'acne? L’acne è una malattia del follicolo pilo-sebaceo, responsabile della comparsa di lesioni non infiammatorie (com...
Leggi di più
Trattamento ringiovanente viso 
Sia come metodo curativo sia per interventi estetici e trattamenti viso in particolare, il Tecar garantisce risultati affidabili sull’effetto te...
Leggi di più
Trattamenti estetici tramite P.R.P. - Plasma Ricco di Piastrine
P.R.P. è una biorivitalizzazione per cui vengono utilizzate sostanze proprie del paziente (autologhe) opportunamente trattate e reinserite nell...
Leggi di più
RISPETTO DELLA SALUTE: brillantino al dente OK - piercing orale NO!
I tanto discussi brillantini sui denti possono piacere o non piacere, ma non possono mai essere causa di danno di tessuto organico. I brillantini sui...
Leggi di più
CELLULITE: come curarla in maniera efficace
  La soluzione agli inestetismi della cellulite La cellulite (Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica) è una patologia del connettivo so...
Leggi di più
Trattamento smagliature
  La formazione delle smagliature può dipendere da diversi fattori, tra cui anche la semplice crescita. Questo spiega perché inizi...
Leggi di più
Pacchetto gravidanza
Siete in dolce attesa? Godetevi questo fantastico momento anche prendendovi cura del vostro corpo, ovviamente senza rischi per il vostro bambino!...
Leggi di più