Specialista in Oculistica e Oftalmologia
Nato a Rimini il 22 marzo del 1972, dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica, il Dott. Brandi si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna con voto 110 e lode nel luglio del ‘99. Consegue poi il diploma di specializzazione in Oftalmologia presso l’Università di Ferrara, con voto 50 su 50 e lode.
Consulente libero professionista dal 2005 fino a fine 2007, dallo stesso anno ricopre l’incarico di Dirigente Medico presso l’U.O. Oculistica Faenza. Si dedica ad una costante opera di aggiornamento mediante la consultazione di articoli su riviste scientifiche internazionali e partecipando ogni anno a convegni e corsi di aggiornamento, prevalentemente riguardanti le particolari tematiche che maggiormente interessato la sua pratica clinica:
- Glaucoma e ipertensione oculare (diagnosi precoce, valutazione dei fattori di rischio, test provocazione, curve tonometriche, pachimetria, monitoraggio della malattia nel tempo con valutazione della velocità di progressione, OCT e GDx).
- Patologie visive dell’età evolutiva (Oftalmologia pediatrica)
- Interazioni tra occhio e patologie generali: internistiche (diabete, sindromi metaboliche, distiroidismi), reumatologiche (uveiti secondarie a collagenopatie, vasculiti e altre patologie reumatiche), neurologiche (sclerosi multipla, neuriti, deficit nervi cranici), cardiovascolari (ipertensione, patologie tromboemboliche) e dermatologiche.
- Patologia retinica medica, in particolare gestione del paziente diabetico, patologie della macula (degenerazione maculare legata all’età e di quella maculare miopica, maculopatie eredo degenerative), patologie vascolari e infiammatorie.
- Diagnostica strumentale (studio retina mediante diverse tipologie di foto del fundus, angiografie con fluoresceina e verde indocianina, tomografie retiniche con OCT Spectral Domain).
- Trattamenti LASER per patologie retiniche e per il glaucoma.