Ciao!

Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per qualsiasi tua richiesta.

Chiamaci ora
Orario Continuato
Visite su appuntamento
Ciao, come possiamo aiutarti?
×
Contattaci

DOTT. NICOLA DI STEFANO

Specialista in Oculistica e Oftalmogica

Laureato il 21 Marzo 1996 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti discutendo la tesi dal titolo “Esperienza clinica e nuove acquisizioni sul meccanismo d’azione del BCG nei tumori superficiali della vescica”, il Dottor Di Stefano si iscrive nel gennaio del ’97 all’Albo Professionale dei Medici Chirurghi della Provincia di Chieti.

Nell’Anno Accademico 1997/1998 vince il concorso di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti.

Nell’ambito dell’attività assistenziale e di ricerca della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia, si interessa particolarmente di glaucoma, frequentando assiduamente per tutti e quattro gli anni il Centro Glaucomi diretto dal Prof. L. Mastropasqua.

Dal 1999 frequenta la sala operatoria e l’ambulatorio di laser terapia della Clinica Oculistica di Chieti prendendo attivamente parte ad interventi sul bulbo oculare e sugli annessi.

Durante gli anni di specializzazione:

  • nell’agosto del 2000 esegue una Fellow in Oncologia Oculare di Toronto (Canada) presso il Princess Margareth Hospital e Mount Sinai Hospital sotto la direzione del Prof. Simpson e del Prof. Pavlin, interessandosi di UBM (Ultrasound BioMicroscopy) e prendendo parte ad uno studio pilota del COMS (Collaborative Ocular Melanoma Study) sul Melanoma Oculare; durante questo periodo, frequenta la sala operatoria dei suddetti ospedali, prendendo parte attivamente all’attività chirurgica.
  • dal 1° aprile 2001 al 30 giugno 2001 esegue una Fellow sul Segmento Anteriore presso “l’Instituti Universitari Dexeus” di Barcellona sotto la direzione del Dott. Vergès, prendendo parte in prima persona all’attività sia medica sia chirurgica come aiuto su interventi sul Segmento Anteriore e di Chirurgia Rifrattiva. Durante la sua permanenza gli viene affidato uno studio sulle lenti intraoculari accomodative (IOL) AT 45 e 1 CU, argomento della sua successiva tesi di specialità. Nello stesso periodo gli viene affidato, a Barcellona, una sessione di un seminario sulla AT 45, che tiene in lingua spagnola.
  • il 5 dicembre 2001 consegue il Diploma di Specializzazione in Oftalmologia presso
    l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti, con voto 70/70 cum laude, discutendo la tesi dal titolo: “Trattamento Chirurgico della Presbiopia: Lenti Intraoculari Accomodative”.
  • dal 2 maggio 2002 al 30 maggio 2003 presta servizio presso l’Ospedale Regionale di Bolzano in qualità di Medico Assistente Oftalmologo con contratto libero professionale a tempo pieno.
  • dal 3 giugno 2003 al 2 giugno 2004 prestato servizio presso l’Ospedale Fatebenefratelli ed Oftalmico in qualità di Medico Assistente Oftalmologo, con contratto di attività di consulenza specialistica in regime libero professionale presso la Struttura Complessa di Oftalmologia. Durante la sua permanenza frequenta assiduamente la sala operatoria eseguendo in prima persona interventi di cataratta e di chirurgia ambulatoriale.
  • durante il XXI Congresso ESCRS, tenutosi a Barcellona, è relatore e primo nome del lavoro: “INTACS: an effective tool to manage complication after Laser Refractive Surgery.”
  • dal 1° ottobre 2004 al 31 dicembre 2005 presta servizio come libero professionista presso la Casa di Cura “Villa Verde” di Reggio Emilia, eseguendo in prima persona interventi di cataratta e di chirurgia ambulatoriale.
  • dal 1° aprile 2005 al 30 gennaio 2006 frequenta l’Unità Operativa di Oculistica di Pescara diretta dal Dott. Marullo; gli viene affidato il Servizio Cornea e Superficie Oculare, prendendo parte attiva alla sala operatoria eseguendo interventi di cataratta e di piccola chirurgia ambulatoriale.
  • dal 30 gennaio 2006 è iscritto inoltre presso l’Ordine dei Medici di Barcellona.
  • dal 1° febbraio 2006 al 31 gennaio 2007 esercita a tempo indeterminato in qualità di Medico Assistente Oftalmologo presso “L’Institut Català De Retina”
    con sede in Barcellona, eseguendo in prima persona interventi di cataratta e di chirurgia ambulatoriale.
  • dal 1° febbraio 2007 al 15 ottobre 2007 è Medico Assistente Oftalmologo con contratto libero professionale presso la Clinica Baviera con sede in Valencia, dove ha eseguito centinaia di interventi di Chirurgia Refrattiva (Lasik-Lasek-Prk) e
    di cataratta.
  • dal 16 ottobre 2007 ad oggi è dirigente medico di Oftalmologia a tempo indeterminato presso l’Ospedale “G. Tatarella” di Cerignola (FG)

Il Dottor Di Stefano si interessa particolarmente di cornea, superficie oculare e della chirurgia del segmento anteriore, eseguendo interventi chirurgici in prima persona sul segmento anteriore (cataratta, refrattiva, etc.) e piccoli interventi ambulatoriali, a livello delle vie lacrimali e delle palpebre.

Ad oggi, ha eseguito come primo chirurgo oltre 3100 cataratte e preso parte a numerosi congressi nazionali ed internazionali (circa 300), in alcuni dei quali ha partecipato come relatore. Parla e scrive correttamente lo Spagnolo e l’Inglese, e pratica vari tipi di sport, con un passato a livello agonistico nel tennis, nel calcio e nello sci. Infine, ha preso parte a numerose regate a vela per il circolo velico di Pescara.