Specialista in Oculistica e Oftalmologia
Il Dottor Volanti si laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Bologna nel novembre del 1979; presso il medesimo ateneo consegue la Specializzazione in Oftalmologia nel luglio del 1984.
Dal 2015 è certificato Irlen Screener nell’ambito della Irlen Syndrome e quadri di Scotopic Sensitivity Syndrome e Difficoltà di Apprendimento collegate alla visione.
Nel 2012 frequenta un corso di 6 giorni per la Gestione del Personale e Organizzazione di Struttura Complessa in Ambito Sanitario con raggiungimento di obiettivo formativo.
Nel 2011 frequenta il corso per la Gestione e Riabilitazione in Ipovisione (Istituto Ottico Vinci) con relativo diploma.
Nel corso della sua carriera ha svolto molteplici attività: Assistente Medico Oculista in ruolo presso l’Ospedale di Faenza (RA); Aiuto Medico Ospedaliero presso l’AUSL di Imola; Responsabile del follow-up operati di trapianto di cornea; Coordinatore dell’attività dell’U.O. Oculistica di Imola; Dirigente Medico di 1° livello presso la UO Oculistica Rimini AUSL Rimini (oggi AUSL Romagna), con attività presso gli ospedali di Rimini, Riccione, Cattolica, dove ha svolto attività come Responsabile del Centro Ipovisione.
Ha sempre praticato Chirurgia dello strabismo, Chirurgia delle vie lacrimali sia come dacriocistorinostomia ab esterno in modo autonomo come unico chirurgo, sia come ab interno (in collaborazione di medico ORL dell’Ospedale di Rimini); Chirurgia Plastica ricostruttiva degli annessi (palpebre e congiuntiva) sia di tipo oncologico sia post traumatico, e impianto di membrana amniotica fornita da banca delle cornee.
Attualmente è referente per la Chirurgia dello strabismo, delle vie lacrimali e della Chirurgia Plastica Ricostruttiva della UO Oculistica di Rimini.
Ha eseguito in maniera continuativa, dal 2009 a oggi, trattamenti LASER in Oftalmoscopia Indiretta della Retinopatia del pretermine per neonati, pretermine della Terapia Intensiva neonatale dell'Ospedale Infermi di Rimini, oltre a LASER per il trattamento di Retinopatie per degenerazioni retiniche regmatogene, retinopatia diabetica, occlusioni vascolari retiniche, trattamento LASER micro pulsato per edema maculare refrattario e retinopatie sierose, trattamento LASER antiglaucomatoso con LASER micropulsato, trattamento LASER YaG per iridotomie, vitreo lisi anteriore, iridotomie esinechie iridee.
Attualmente gestisce sedute operatorie in prima persona per interventi di facoemulsificazione di cataratta ed esegue inoltre impianto secondario di cristallino artificiale a fissazione iridea e sclerale, e interventi antiglaucomatosi anche con impianti drenanti.
Ha partecipato e continua a partecipare a numerosi corsi di aggiornamento ed è relatore di numerose pubblicazioni.
Riceve su appuntamento presso il Centro Medico "Clinica Regina Salutis SPI" di Rimini, dove è Responsabile della Sezione Oculistica.
Istruzione e Formazione:
• Laurea in Medicina e Chirurgia, presso Università degli Studi di Bologna, in data 8 novembre 1979.
• Specializzazione in Oculistica presso Università degli di Bologna in data 6 luglio 1984.