Ciao!

Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per qualsiasi tua richiesta.

Chiamaci ora
Orario Continuato
Visite su appuntamento
Ciao, come possiamo aiutarti?
×
Contattaci

DOTT.SSA ARIANNA DI NAPOLI

Psicologa Psicoerapeuta

Dal 2012: libera professionista nel trattamento di patologie legate all’obesità e a disturbi del comportamento alimentare e sostegno al dimagrimento; trattamento dei disturbi d’ansia e stress correlati; consulenza e sostegno psicologico nei momenti di difficoltà e per problematiche personali e relazionali.

Da ottobre 2013 a febbraio 2015:  lavoro in équipe con il Dott. Porcellini Guido (medico dietologo) nel trattamento delle patologie legate all’obesità e ai disturbi del comportamento alimentare e sostegno al dimagrimento – Marebello di Rimini (Ambulatorio Privato - lavoro autonomo).

Da maggio 2012 a febbraio 2015: coordinatrice del personale presso Residenza “La Collina” di Mondaino – Rimini (RSA privata) (lavoro dipendente).

Da maggio a ottobre 2012:  valutazione peritale per “class action” versus Costa Concordia – per Assicurazione Omnia Srl – Agenzia affiliata Taddia Group – Mantova (Società di Assicurazione).

Da settembre 2010: CTU presso il Tribunale di Rovereto (Trento).

Da settembre 2009 a settembre 2010:  trattamento di pazienti con disturbi del comportamento alimentare in équipe multidisciplinare presso Cooperativa “Cento Fiori” e “Comunità di recupero di Vallecchio” – Rimini (Cooperativa Sociale).

Da settembre 2008 a settembre 2009:  conduzione di colloqui (in supervisione) a familiari di pazienti psichiatrici presso Residenza Psichiatrica “Il Glicine” di Bellaria di Rimini, struttura pubblica.

Da giugno 2007 a settembre 2009: maestra di sostegno a bambino con disturbo pervasivo dello sviluppo non altrimenti specificato presso Scuola Materna "Ventena" di Cattolica di Rimini (struttura comunale).

Da settembre 2007 a giugno 2009: collaborazione in attività di prevenzione e cura di disturbi alimentari nelle Scuole Medie Superiori presso DSA – Cattolica (Onlus, ora chiusa).

Da settembre 2007 a giugno 2008: conduzione di gruppi con pazienti in fase di remissione di sintomi di disturbi del comportamento alimentare. Collaborazione con Dott.ssa Katia Manduchi (Rimini).
 


ISTRUZIONE E FORMAZIONE (corsi e aggiornamenti)

Da settembre 2007 a giugno 2008: conduzione di colloqui di sostegno con pazienti e familiari, in ambito di tirocinio, presso Istituto Oncologico Romagnolo di Riccione (struttura pubblica).

Da settembre 2004 a settembre 2005: attività di pet-therapy e sostengo a persone diversamente abili e malati psichiatrici; attività di supporto e ricerca, in ambito di tirocinio post lauream, presso Istituto Villa Maria - Lenzima (Trento) (cooperativa sociale).

Da settembre 2003 a marzo 2004: 6 mesi di somministrazione test neuropsicologici presso Ospedale di Parma - Dipartimento dell’età evolutiva (per svolgimento di tesi di laurea).

 

  • Specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale dal 24 novembre 2017 presso ITC di Rimini, con punteggio di 50/50.
  • Iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna nella sezione A al n. 8593.
  • Laureata in Psicologia, indirizzo clinico e di comunità (vecchio ordinamento), presso Università degli Studi di Padova, in data 18 giugno 2004, con punteggio di 103/110.
  • Diplomata al Liceo Classico A. Rosmini di Rovereto (Trento) nel 1997.

 

Maggio 2020: "Ossessione salute, sport e disturbi del comportamento alimentare: quando un’attività sana diventa patologica. Alimentazione, allenamento, trattamento psico-nutrizionale, riabilitazione" – Commissione Nazionale per la Formazione Continua - Ikos S.r.l.

Aprile 2020: "L’uso del protocollo ACT nella gestione emotiva del Covid-19" – Commissione Nazionale per la Formazione Continua - Spazio Iris.

Aprile 2020: "Introduzione alla comunicazione strategica nelle professioni sanitarie" – Ebookecm.it.

Aprile 2020: "Coronavirus e alimentazione: è tempo di mindful-eating" – Formazione Continua in Psicologia.

Aprile 2020: "Tecniche di terapia strategica applicata all’alimentazione" – Pianeta Psicologia.

Aprile 2020: "Covid-19: Quali strategie per le professioni sanitarie?" – Spazio Iris.

Marzo 2020: "Il lutto ai tempi del Coronavirus" – Ordine Psicologi della Lombardia.

Marzo 2020: "Psicologo & Coronavirus: la riorganizzazione del lavoro" – Istituto ICNOS.

Novembre 2019: "Terapia a seduta singola" – APSI, L’ambito Territoriale.

Novembre 2018: "Le procedure psicologico psichiatriche nel percorso di chirurgia bariatrica" – S.I.C.Ob.

Maggio 2018: "Mindful-Eating nel processo di perdita di peso e nel trattamento della fame emotiva"- FCP, Formazione Continua in Psicologia.

Maggio 2018: "Mindful-Eating, un approccio al cibo a misura di bambino" - FCP, Formazione Continua in Psicologia.
 

Aprile 2018: Workshop introduttivo "Functional Analytic Psychotherapy", Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale di terza generazione – FAP Italia.

Maggio 2017: "Se non lo vuoi lo avrai: l’effetto paradosso della restrizione alimentare" – FCP, Formazione Continua in Psicologia.

Aprile 2017: "La Psicologia dell’alimentazione: aree di intervento e competenze professionali" – Obiettivo Psicologia S.r.l.

Febbraio 2017: "L’intervento psicologico sul comportamento alimentare di persone celiache e diabetiche e cardiopatiche" – FCP, Formazione Continua in Psicologia.

Gennaio-febbraio 2017: "La Psicologia dell’alimentazione: aree di intervento e competenze professionali" – Obiettivo Psicologia S.r.l.

Luglio 2016: "Psicologia del comportamento alimentare: il colloquio motivazionale nel supporto al dimagrimento" - Obiettivo Psicologia S.r.l.

Agosto 2013: "Psicologia delle cure primarie" – International Society of Psychology, Roma.

Ottobre 2009: “Disturbi del comportamento alimentare: assessment e linee guida per il trattamento cognitivo-comportamentale” – IPSICO.

Settembre 2007: “Lavorare nella Psicologia Clinica” – Human Trainer.

Settembre 2006: “Il processo psicodiagnostico” – Human Trainer.


Dal 2006 > Gruppi di confronto, supervisione singola e di gruppo, corsi di aggiornamento su testistica e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare e disturbi d’ansia e stress correlati con terapia cognitivo comportamentale – in collaborazione con Dott.ssa Katia Manduchi.

 

PUBBLICAZIONI
2005: “Pet-therapy e percezione naturale: metodo Elide del Negro.” Rivista trimestrale - Spazi e modelli.