Psicoterapeuta
Laurea in Psicologia presso l’Università Ramon Llull di Barcellona nel luglio 1995.
Nell'ottobre del 2005 acquisisce il Diploma di specializzazione in Psicoterapia: Psicanalisi Lacaniana, presso l’Istituto ICLeS (Istituto per la Clinica dei Legami Sociali-Psicanalisi lacaniana) nella sede di Macerata e di Milano, e nel 2016 acquisisce il master in Psicologia dello Sport rilasciato da Settore ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane) Psicologia dello Sport, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, nella sede di Fano (PU).
Numerose sono le sue esperienze professionali: dal settembre 1999 al settembre 2000 ha collaborato in qualità di psicologa presso la Casa di Cura e di Riposo “Villa Oasi” di Chiesa Nuova (San Marino), orientando i suoi studi e interessi anche verso le persone della terza età. Dal novembre 1998 all’ottobre 1999 ha svolto volontariato presso l’Azienda A.U.S.L (Azienda Unità Sanitaria Locale) n. 2 di Urbino, nel Dipartimento di Salute Mentale (Psichiatria). Durante il corso dell’anno di lavoro, ha presentato un progetto di ricerca riguardante la diagnosi e il recupero dei pazienti schizofrenici (la riabilitazione dei pazienti psicotici) con particolare attenzione all’importanza e ruolo dello psicologo quale figura riabilitativa; inoltre, ha tenuto un incontro dal titolo “L’essere umano nel suo rapporto con il corpo e le proprie credenze” all’interno di un corso di formazione per il personale infermieristico della stessa azienda, corso curato dal D.S.M.
Dal luglio del 2000 al luglio del 2002 ha avuto l’incarico di consulenza professionale presso l’Azienda A.U.S.L. n.2 di Urbino, nel Dipartimento di Salute Mentale (Psichiatria) per lo svolgimento dei seguenti progetti: “Prevenzione Primaria e Secondaria con particolare riferimento alle culture a rischio - Educazione alla salute” e “Miglioramento e potenziamento assistenza finalizzata alla riduzione dei suicidi nelle fasce di età più esposte adolescenti e anziani”.
Dal dicembre del 2001 all’aprile del 2003 ha svolto la figura dello Psicologo Scolastico presso la Scuola superiore dell’Istituto Tecnico Industriale Statale - I.T.I.S.- “E. Mattei” di Urbino.
Nel 2016, a Forlì, ottiene il titolo di Preparatore Mentale di 1° grado per la Federazione Italiana Tennis (F.I.T) e partecipa al First Italian Tennis Mental Coaching a Roma, corso organizzato dalla FIT di Mental Coaching, primo evento in Italia finalizzato alla sensibilizzazione della preparazione mentale applicata al Coaching nel contesto tennistico.
Ottiene nel 2018 a Bari il titolo di Preparatore Mentale di 2° grado per la Federazione Italiana Tennis (F.I.T).
Attualmente continua a svolgere l’attività di libera professionista come psicologa, psicoterapeuta e psicoanalista nel suo studio privato a Macerata Feltria ricevendo adolescenti e adulti. Pratica anche il mestiere di psicologo dello sport con specializzazione nel tennis, seguendo in particolar modo la pre-agonistica, agonistica (ragazzi partecipanti ai campionati a squadra) e la specializzazione in tennis. Riceve su appuntamento presso il Centro Medico "Clinica Regina Salutis" a Rimini, dove tratta tra i principali disturbi: ansia, attacchi di panico, fobie, depressione, disturbi dell’alimentazione, disturbi psicosomatici, difficoltà di relazione, insicurezza, dipendenze, fibromialgia.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Laurea in Psicologia presso Università Ramon Llull di Barcellona, in data 12 luglio 1995.
• Diploma di Specializzazione in Psicoterapia presso Istituto per la Clinica dei Legami Sociali - Psicanalisi lacaniana, in data 16 ottobre 2005.
• Master in Psicologia dello Sport nel 2016.