Ciao!

Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per qualsiasi tua richiesta.

Chiamaci ora
Orario Continuato
Visite su appuntamento
Ciao, come possiamo aiutarti?
×
Contattaci

BAMBINI E POSTURA: ECCO CIÒ CHE NON SAPETE!

  • HOME
  • BLOG
  • BAMBINI E POSTURA: ECCO CIÒ CHE NON SAPETE!

"Una postura bilanciata è essenziale per il mantenimento dell’efficienza muscolo-scheletrica e la prevenzione delle sindromi algiche e, più in generale, per l’ottimizzazione dello stato di salute e della qualità della vita."

In particolare, la perdita dell’allineamento del tronco è tra i fattori più comunemente coinvolti nella patogenesi delle malattie della colonna vertebrale, nelle manifestazioni dolorose croniche o ricorrenti e nel progressivo deterioramento della funzionalità motoria in ambito occupazionale, sportivo e nelle attività della vita quotidiana.

Fin dalla giovane età, gli squilibri posturali sono sempre un tasto dolente: si pensi che in uno studio recente è emerso che il dolore della colonna vertebrale è già un problema nel 12,7% dei bambini. 

La Clinica Regina Salutis è un Centro all’avanguardia nell’analisi della postura e della colonna vertebrale, dotata di tecnologie di ultima generazione accurate e non invasive.

In collaborazione con il “Progetto schiena in salute” dell’Università "La Sapienza" di Roma, il Centro riminese utilizza l’apparecchiatura Formetric 4D che consente di ottenere una scansione posturale con la stessa attendibilità di una radiografia, ma senza l'utilizzo di radiazioni. Questa tecnologia all’avanguardia fornisce in pochi secondi una riproduzione grafica dell’assetto posturale del paziente, come una vera e propria fotografia e analisi della colonna vertebrale.

 

 

Quasi sempre problematiche di colonna e di assetto posturale in età evolutive sono determinate da uno sviluppo craniale non corretto, il quale creerà tensioni muscolari e legamentose che determineranno uno scompenso posturale. 

Tali atteggiamenti posturali non corretti, dapprima recuperabili, tenderanno a consolidarsi nello sviluppo, sino a divenire problematiche strutturali conclamate, difficilmente recuperabili. 

 

Necessario è quindi uno screening di crescita il più precoce possibile (dai 3-4), per individuare eventuali problematiche di sviluppo mandibolo-mascellare-cranico. 

I referenti per tali tipi di diagnosi sono gli specialisti in Ortognatodonzia del nostro Centro di età evolutiva, disponibili per una visita specialistica gratuita che prenderà in considerazione molteplici aspetti:

  • valutazione dell'occlusione
  • valutazione dello stato di salute dentale e orale
  • valutazione della lingua e della deglutizione
  • valutazione del rapporto mandibolo-mascellare
  • valutazione posturale con particolare attenzione al rapporto fra occlusione e postura

laddove si evidenziano eventuali disequilibri di sviluppo i nostri specialisti saranno già in grado di chiarire ogni domanda e proporre un'eventuale terapia di riequilibrio assolutamente non fastidiosa e indolore.

I nostri specialisti valuteranno quindi l'eventuale necessità di completare la diagnosi con una visita specialistica fisiatrica, indispensabile per impostare un'eventuale piano di Fiosioterapia, ginnastica posturale e/o Osteopatia. 

 

Quindi non basta portare i nostri bimbi dal fisioterapista a fare "ginnastica posturale", o dall'osteopata per sottoporli a dei trattamenti?

Purtroppo, oggigiorno molti genitori, dopo aver notato o sospettando una problematica posturale, si recano dal fisioterapista per impostare una ginnastica posturale.

La ginnastica posturale è di certo molto importante ma molto spesso non può bastare.

Il trattamento fisioterapico-osteopatico sono ottimi sistemi di recupero laddove si sia andati a risolvere la problematica principale. 

 

Una volta che si individua la problematica principale (ovvero l'alterato rapporto mandibolo-cranio-cervicale) e si imposta un piano di trattamento atto a riequilibrarlo, allora potrà essere estramente utile l'impostazione di un lavoro d'équipe ortognatodontista-fisiatra-fisioterapista-osteopata.

 

La nostra Clinica offre terapie posturali complete, basate su:

  • visita specialistica ortognatodontica
  • visita fisiatrica
  • terapia funzionalizzante
  • terapia manuale
  • ginnastica posturale

La terapia funzionalizzante proposta dai nostri specialisti garantisce risultati evidenti grazie ad una terapia non invasiva né fastidiosa e indolore.

Nell'immagine sopra vediamo come la terapia funzionalizzante determini un importante miglioramento delle problematiche posturali: a tutti i nostri pazienti viene eseguita l'analisi dell'assetto della colonna vertebrale tramite spinometria (Formetric 4D). 

Si tratta di un esame non invasivo e indolore che riesce a riprodurre l'esatta posizione dei corpi vertebrali del paziente senza l'utilizzo di radiazioni. 

Si può vedere come:

2015 > all'inizio della terapia funzionalizzante, si evidenziasse:

  • postura asimmetrica
  • atteggiamento scoliotco
  • sbilanciamento del bacino
  • iperlordosi

2017 > al controllo post-correzione della malocclusione con apparecchio funzionalizzante:

  •  la postura si è simmetrizzata
  •  la colonna vertebrale (linea verde) segue la perpendicolare rossa
  •  si è notevolmente corretto l'atteggiamento scoliotico
  •  il bacino risulta bilanciato, con la linea passante per le spine sacro-iliache divenuta perpendicolare al terreno
  •  si è corretta l'iperlordosi, diminuendo il sovraccarico di colonna, che avrebbe potuto portare importanti patologie in età adulta (possibili ernie discali)

Altri articoli correlati

VALUTAZIONE GNATOLOGICA OCCLUSIONE-POSTURA
La Clinica Regina Salutis è un Centro all’avanguardia nella ricerca delle correlazioni fra occlusioni e postura: grazie alla collaborazio...
Leggi di più
ERNIA DISCALE: COS'É? DA DOVE ORIGINA? COME CURARLA?
Cos'é?  I tessuti presenti tra le ossa della colonna vertebrale sono chiamati "dischi intervertebrali" e sono composti da una porzione ce...
Leggi di più