Ciao!

Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per qualsiasi tua richiesta.

Chiamaci ora
Orario Continuato
Visite su appuntamento
Ciao, come possiamo aiutarti?
×
Contattaci

CONTROLLO VISIONE PER I BAMBINI

  • HOME
  • BLOG
  • CONTROLLO VISIONE PER I BAMBINI

Entro i 3 anni di età è raccomandato uno screening visivo che serve ad escludere difetti refrattivi o di vista, presenza di ambliopia (definita in maniera colloquiale come "occhio pigro"), strabismo o anomalie della motilità oculare.

Questo screening, che deve essere eseguito dall'ortottista e dall'oculista pediatra, si basa sull'impiego di test molto semplici e di rapida esecuzione che sono fondamentali nel diagnosticare difetti che, se corretti in tempo, non limiteranno il fisiologico processo di sviluppo della visione.

La Clinica Regina Salutis, Centro di riferimento per il paziente in età evolutiva, completa lo screening visivo del bambino grazie ad un ulteriore screening di controllo postura eseguito tramite analisi dell'assetto della colonna vertebrale per mezzo spinometria (in pochi secondi, indolore, senza radiazioni), nonché ad uno screening ortognatodontico di controllo crescita.

 

 

La valutazione di questi tre punti chiave, fondamentali per il corretto sviluppo del piccolo paziente, consentirà di intercettare precocemente eventuali problematiche di crescita, che potranno quindi essere corrette prevenendo l'aggravarsi delle problematiche e l'eventuale insorgenza di sintomatologie secondarie. 

 

L’équipe medica del nostro ambulatorio specialistico ha dimostrato, con pubblicazione a livello internazionale, l’effettiva presenza di correlazioni fra visione e occlusione.

"Ophthalmic Evaluation in patients suffering from TemporoMandibular Joint Disorder (TMJD). A Pilot interdisciplinary study." (S. Volanti, L. Costa, F. Costa, V. Mancini, C. Debernardi)

 

Affidandovi ai nostri specialisti, quindi, sarà possibile diagnosticare un'eventuale causa primaria di problematiche visive in una crescita craniale non corretta. 

 

 

I medici della nostra Clinica, che lavorano sempre in équipe, interfacciandosi fra di loro come specialisti in varie branche della medicina ben consapevoli che esiste una correlazione fra crescita craniale, occlusione, postura e visione, saranno a disposizione per portare avanti una diagnosi ed un'eventuale terapia multidisciplinare laddove necessario e, ove i pazienti stiano crescendo correttamente, per programmare screening di controllo crescita annuali al fine di garantire un monitoraggio di uno sviluppo sano e bilanciato.

 

Altri articoli correlati

DISLESSIA: UNA DIAGNOSI COMPLETA
Sapevate che la maggior parte delle diagnosi di dislessia vengono eseguite erroneamente quando invece si tratta di problematiche visive facilmente ris...
Leggi di più
Visita oculistica nei bambini: quando?
È importante che anche i bambini piccoli siano sottoposti a periodici controlli per escludere o correggere eventuali problemi alla vista. Le v...
Leggi di più