Ciao!

Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per qualsiasi tua richiesta.

Chiamaci ora
Orario Continuato
Visite su appuntamento
Ciao, come possiamo aiutarti?
×
Contattaci

“PORTO PERIODICAMENTE MIO FIGLIO DAL DENTISTA: OGNI VOLTA LO VISITA E DICE CHE VA TUTTO BENE, MA NON HA MAI FATTO UNA PANORAMICA”

  • HOME
  • BLOG
  • “PORTO PERIODICAMENTE MIO FIGLIO DAL DENTISTA: OGNI VOLTA LO VISITA E DICE CHE VA TUTTO BENE, MA NON HA MAI FATTO UNA PANORAMICA”

L'importanza delle panoramiche dentali nei bambini

Affinché una visita di controllo crescita possa definirsi completa è fondamentale eseguire una panoramica di controllo a partire dai 6 anni di età: solo così lo specialista potrà individuare eventuali problematiche non visibili alla poltrona odontoiatrica.

Da protocollo scientifico internazionale, l'ortopantomografia delle arcate dentali (panoramica) è da ripetersi, nei pazienti in età evolutiva, ogni anno e mezzo.

Presso il nostro Centro è possibile eseguire controlli di crescita e panoramiche dentali.

Risulta fondamentale, quindi, che tutti i bambini attorno ai 6/7 anni di età effettuino una panoramica dentale, sebbene non presentino segni di patologia orale e/o di malocclusione. Solo tramite tale esame, infatti, è possibile diagnosticare eventuali anomalie dentali quali, per esempio:

  • tendenza all'inclusione dentale (cioè rischio che alcuni denti permanenti non riescano ad erompere in arcata, rimanendo inclusi all'interno dell'osso)
  • agenesie dentali (ovvero mancanza di uno o più elementi dentali)
  • trasposizioni e difetti di posizionamento (elementi dentali non correttamente posizionati)
  • elementi soprannumerari (denti in più rispetto alla norma)

Tali patologie, se diagnosticate con un corretto timing, consentono allo specialista di impostare una eventuale piano terapeutico atto a ridurre le eventuali problematiche e patologie che tali anomali dentali potrebbero provocare se non individuate in tempo.

Nel caso sia troppo tardi, come nel caso di pazienti in cui, per esempio, è già presente inclusione dentale, nessun problema! Presso la Clinica Regina Salutis opera il Professor Cesare Debernardi, responsabile del settore "Casi Complessi": la sua ampia esperienza clinica in questo ambito garantisce in questi casi la serenità di una impostazione terapeutica volta a risolvere le problematiche ortognatodontiche più difficili.

 

Per maggiori informazioni o visite specialistiche complete di eventuale radiografia, non esitate a contattarci!

Altri articoli correlati

DA CHE ETÀ INIZIANO A FORMARSI LE CARIE DENTALI?
Abitudini alimentari e fattori microbici influiscono sul rischio di carie già a 1 anno di età. È questo il risultato di uno stud...
Leggi di più
COME SI PREVIENE L'INSORGENZA DI LESIONI CARIOSE?
Con dei semplici accorgimenti è possibile aiutare i bambini a prevenire l'insorgenza della carie cominciando già dai primi mesi di vita:...
Leggi di più
L'IMPORTANZA DELLA FLUOROPROFILASSI
Igiene orale professionale e fluoroprofilassi Una corretta igiene orale domiciliare risulta fondamentale, ma non basta! A livello scientifico interna...
Leggi di più
SIGILLATURE PREVENTIVE
Nella nostra sezione dedicata ai piccoli pazienti è inoltre possibile eseguire le sigillature preventive dei denti cuspidati permanenti: in tal...
Leggi di più
LA FONDAMENTALE IMPORTANZA DI CURARE LE CARIE ANCHE NEI DENTI DA LATTE
Sfatiamo alcuni falsi miti particolarmente dannosi “Le carie dei denti da latte non vanno curate, tanto sono denti che andranno cambiati: ci pe...
Leggi di più