Affidereste la costruzione di casa vostra a una ditta di cui non conoscete il proprietario né i dipendenti, che utilizza materiali scadenti e lavora in modo sbrigativo e che però che vi propone un'offerta più conveniente?
Se a questa domanda avete risposto “no” è per un semplice motivo: ci sono alcuni aspetti delle nostre vite per cui è necessario, e fondamentale, affidarsi a dei professionisti: è il caso della casa, ma questo discorso è valido in particolar modo quando si parla di salute, soprattutto della salute della nostra bocca e dei nostri denti.
Il turismo dentale, che fino a pochi anni fa ha rappresentato una scelta piuttosto gettonata tra gli italiani, ha subìto un forte arresto. Il motivo? Risultati deludenti, scarsa qualità e l'insorgere di problematiche ancor peggiori di quelle iniziali! Non è infrequente, ricordano gli esperti, che pazienti che hanno approfittato di pacchetti low cost siano, poi, rientrati in Italia con la necessità di intervenire nuovamente, presentando situazioni molto più complicate da risolvere. Purtroppo, il fenomeno della guerra al ribasso lo possiamo constatare anche in Italia: il fenomeno è nato per via del fatto che le cure dentali sono integralmente a carico delle famiglie, con conseguente guerra al ribasso da parte dei dentisti e delle cliniche dentali. Una recente inchiesta di Report ha analizzato il mondo delle cliniche low cost, scoprendo che in molti casi sono gestite da finanziarie che assumono odontoiatri poco affidabili. Il problema consiste nel fatto che al di sotto di certi standard di costo, i materiali utilizzati possono essere scadenti e provocare nel tempo danni alla bocca del paziente.