Ciao!

Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per qualsiasi tua richiesta.

Chiamaci ora
Orario Continuato
Visite su appuntamento
Ciao, come possiamo aiutarti?
×
Contattaci

COSA SONO I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE?

  • HOME
  • BLOG
  • COSA SONO I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE?

I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) vedono coinvolto il rapporto con il cibo come ultimo anello di una lunga catena formata da convinzioni disfunzionali, pensiero concentrato sul corpo, difficoltà relazionali e di concentrazione su altre aree della propria vita, tendenza all’isolamento e bassa autostima. Non dipendono dal peso né dalla qualità o quantità di cibo introdotta, ma dal pensiero e dalle modalità che accompagnano questo comportamento.

 

QUALI SONO I PRINCIPALI DCA?

 

 

I DCA sono descritti con caratteristiche e criteri per la diagnosi nel DSM 5.

I più comuni e conosciuti sono:

  • anoressia nervosa;
  • bulimia nervosa;
  • disturbo da binge-eating o alimentazione incontrollata.

Negli anni si sono riscontrati numerosi disturbi sottosoglia, che quindi non rispondono ai criteri diagnostici, e altre problematiche non ben specificate in aggiunta a ortoressia, vigoressia, ARFID, sindrome notturna… Ci sono caratteristiche che accomunano questi disturbi ma occorre sempre valutare caso per caso, per questo il nostro modo di lavorare è personalizzato e mira a trovare le giuste strategie per ogni singolo paziente. 

 

Cosa si intende con "abbuffata"? 

 

 

L’abbuffata è caratterizzata da: 

  • mangiare in un breve lasso di tempo una quantità di cibo che è decisamente superiore a quella che la maggior parte degli individui mangerebbe;
  • un sentimento di “perdita di controllo”;
  • stati di forte ansia e agitazione che si manifestano anche dal punto di vista motorio, nonché uno stato alterato di coscienza, simile ad una trance;
  • i cibi che più spesso vengono assunti durante questi episodi sono cibi ipercalorici, grassi e zuccherini, quelli che la persona si vieta perché considerati pericolosi per il peso.

 

Disturbi del comportamento alimentare per età

 

 

La distribuzione dei Disturbi del Comportamento Alimentare per età è un fenomeno che sta mostrando delle modificazioni nel tempo: la fascia più ampia comprende soggetti di età tra i 15 e i 25 anni ma con interessamento significativo di pazienti sotto i 15 anni e sopra i 40.

Nell’arco degli anni l’esordio della malattia è diventato sempre più precoce e in un nostro studio abbiamo potuto documentare che nel corso di 15 anni vi è stato un anticipo di diagnosi di malattia di circa 8 anni: la fascia di età interessata da tali disturbi si è dunque decisamente ampliata.

Questa distribuzione lungo un’ampia fascia di vita può voler dimostrare la maggior vulnerabilità delle persone rispetto a un sentimento di inadeguatezza alle sempre più stringenti richieste dalla società e quindi ricerca di controllo e quindi sicurezza o di conforto nel cibo.

 

Quali sono le principali cause dei DCA?

 

 

Le cause possono essere fisiche - ossia un’alimentazione non equilibrata e troppo restrittiva, diete inadatte, digiuni - o psicologiche, come bassa autostima, bisogno di approvazione, non riuscire a vivere le emozioni in modo funzionale, solitudine, problemi familiari e relazionali. Si è comunque visto come la causa sia multifattoriale e come il disturbo inizi con un fattore precipitante, come un cambiamento di vita, una frase negativa, un fallimento. Negli anni più recenti la ricerca scientifica ha accumulato nuove e ulteriori informazioni a supporto dell’ipotesi di un coinvolgimento di specifici fattori biologici, culturali, comportamentali e attitudinali nell’incrementare il rischio di sviluppare un disturbo dell’alimentazione e del peso.

La buona notizia è che ogni persona possiede anche fattori protettivi, ossia risorse e strategie che aiutano a uscire dalla problematica in tempi brevi, come elementi ambientali, socioculturali e variabili personali.

Altri articoli correlati

TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE: LA DOTT.SSA ARIANNA DI NAPOLI SI RACCONTA
Benvenuti! Mi chiamo Arianna Di Napoli e sono laureata in Psicologia Clinica (vecchio ordinamento) presso l’Università degli Studi di Pa...
Leggi di più
PERCORSO PSICO-NUTRIZIONALE
Il rapporto con il cibo, quando non è "solo" "semplice" nutrimento, può essere contraddistinto da abitudini e comportamenti disfunzional...
Leggi di più
COME RICONOSCERE UNA "BUONA PSICOTERAPIA"
Di seguito, quegli elementi che permettono ad una Psicoterapia di essere valutata come una buona Psicoterapia. 1. Il terapeuta capace Sembra scontat...
Leggi di più