Assolutamente sbagliato: sono fondamentali invece!
Per i nostri bimbi è importante eseguire controlli dentali e sedute di igiene orale e di applicazione topica di fluoro ogni 6 mesi:
- anche nei bambini, infatti, si formano sia la placca sia il tartaro dentale (che vanno rimossi)
- anche i bambini vanno incontro ad infiammazioni delle gengive
- la placca batterica e il tartaro provocano l’insorgenza di lesioni cariose
Con le sedute di igiene professionale su bambini:
- si terrà monitorato lo stato di salute orale
- si insegnerà al bambino a spazzolarsi bene i denti
- si motiverà il bambino a seguire correte norme di igiene domiciliare
- si educheranno i genitori in merito alle corrette abitudini alimentari per pervenire l’insorgenza di lesioni cariose
- si eseguirà l’applicazione locale di fluoro per rendere più forte lo smalto dentale e prevenire l’insorgenza di lesioni cariose
Che cos’è il fluoro?
Il fluoro è un elemento presente in modiche quantità in quasi tutti i tessuti dell’organismo, principalmente nello scheletro e nei denti. È utile a fortificare le ossa perché favorisce il deposito del calcio al loro interno, agisce positivamente durante lo sviluppo dei denti e riduce il rischio di danni allo smalto dentale perché contrasta l’acidità nel cavo orale e inibisce la crescita di batteri. Questo prezioso elemento serve alla mineralizzazione, un processo di indurimento che previene la rottura dei denti e li aiuta a resistere ai danni che derivano da cibo, bevande e batteri.
I bambini giocheranno a combattere "i mostri blu" in un ambiente sereno e con operatori scherzosi, e riceveranno premi finali e regalini. I nostri piccoli pazienti apprenderanno una “buona abitudine” che diventerà per loro una routine da portare avanti per tutta la vita, raccogliendone i frutti.
Clicca qui per maggiori informazioni sul nostro settore dedicato ai bambini.