Le capsule dentali sono utilizzate per rivestire un dente danneggiato o fortemente compromesso, proteggendolo e restituendogli funzionalità. Esistono vari tipi di corona dentaria, differenziati a seconda del materiale con cui le protesi vengono costruite. L'incapsulamento dentale è necessario quando un elemento dentale è troppo compromesso (per esempio da una lesione cariosa particolarmente estesa) per essere riabilitato con le semplici tecniche di Odontoiatria Conservativa.
Materiali e tipi di capsula
Una capsula dentale può essere realizzata in diversi materiali, a seconda dei casi e delle diverse esigenze di ciascun paziente. In funzione dei materiali impiegati è possibile distinguere differenti tipologie di capsule che, di seguito, descriviamo brevemente.
Capsula dentale in metallo-ceramica
La capsula dentale in metallo-ceramica è composta da due sezioni: un'armatura interna di metallo, estremamente solida e resistente, ed un rivestimento esterno che può essere composto da diversi materiali.
Nel dettaglio, una capsula dentale di questo tipo si compone di:
- un'anima (la cui funzione è quella di offrire una certa solidità e resistenza al dente) costituita da leghe metalliche pregiate (a base di oro o platino) o da leghe meno preziose, come quelle in cromo-cobalto
- un involucro esterno costituito interamente da ceramica (ceramica feldspatica)
La funzione del rivestimento della capsula è duplice: conferire un'ottima estetica al dente ed assicurare una superficie di masticazione resistente e solida, paragonabile a quella dello smalto dentale naturale.
Capsula dentale in ceramica metal-free
Una capsula dentale in ceramica metal-free è un particolare tipo di protesi completamente privo della componente metallica. Questo tipo di capsula consente di ottenere risultati estetici migliori rispetto a quelle in metallo-ceramica.
A loro volta, le capsule in ceramica metal-free si suddividono in:
- capsule in ceramica integrale, composte perlopiù da disilicato di litio
- capsule in zirconio-ceramica, composte da un'anima rigida di ossido di zirconio, un materiale innovativo dalla sorprendente resistenza ed estetica, cui si associa una parte esterna costituita da ceramica
L'utilizzo dei vari materiali deve essere valutato dal clinico a seconda delle necessità odontoiatriche e dai carichi occlusali.