È dimostrato che alterazioni della masticazione e dei rapporti mandibolo-mascellari sono determinanti di patologie delle articolazioni temporo-mandibolari, nonché di squilibri cranico-cervicali che si riflettono su tutta la colonna vertebrale. Risulta quindi fondamentale la corretta diagnosi, sia clinica sia strumentale, per poter impostare un’efficace terapia volta ad interrompere l’evoluzione del processo patologico e recuperare un miglior stato di salute.
Il Dottor Fabio Costa, gnatologo, è un medico chirurgo specialista in Ortognatodonzia che si occupa degli squilibri mandibolo-mascellari, delle malocclusioni, delle patologie che colpiscono le articolazioni temporo-mandibolari e delle patologie cranio-cervicali conseguenti.
Il Dottor Costa dirige un’équipe medica composta da odontoiatri, ortognatodonzisti, oculisti, fisiatri, ortopedici, neurologi, fisioterapisti, psicologi, dietisti e medici dello sport che operano in strutture polispecialistiche. Il paziente può essere valutato così nel suo insieme, trovando le risposte diagnostiche adeguate alle sue necessità.
Centro odonto-protesico d'eccellenza sulla base di riabilitazione gnatologica
Non solo la massima qualità a ripristino gnatologico del corretto rapporto mandibolo-cranio-cervicale, ma anche:
- tecniche di riabilitazione occlusale gnatologica tramite Onlay gnatologici
- tecniche di riabilitazione protesica gnatologica
- preparazione ortognatodontica e successiva fase di riabilitazione gnatologica tramite Overlay o protesica
Tecniche di riabilitazione occlusale gnatologica tramite Onlay gnatologici
Tale tecnica consente al paziente di ottenere un'occlusione bilanciata ed un corretto rapporto mandibolo-mascellare:
- senza dover eseguire movimento dentale (Ortodonzia)
- senza dover tagliare o limare alcun dente (preparazione protesica)
Gli Overlay sono invece restauri parziali indiretti che ricoprono tutte le cuspidi dentali. In parole povere, possiamo paragonarli a delle specie di corazze che si incollano al singolo dente, ricoprendolo completamente. Tali elementi vengono finemente progettati dalla nostra équipe gnatologica per raggiungere l'occlusione corretta e il mantenimento dell'equilibrio mandibolo-mascellare precedentemente raggiunto con la placca di riposizionamento mandibolo-mascellare neuro-mio-funzionale.
Questa terapia consente quindi:
- il mantenimento definitivo di una corretta occlusione e di un corretto rapporto mandibolo-cranio-cervicale, 24h su 24h
- la conservazione dell'integrità strutturale dentale, importante soprattutto per quei pazienti che hanno tutti i denti sani, senza ponti o corone (come la maggior parte dei soggetti giovani)
- il rinforzo del dente compromesso da eventuali carie o fratture
- maggior protezione da eventuali lesioni cariose
- il ripristino dell'anatomia dei denti consumati da importanti abrasioni (bruxismo)
- il miglioramento dell'estetica del sorriso e del viso
Le tecniche di riabilitazione protesica gnatologica seguono gli stessi principi ma prevedono la preparazione di elementi dentali compromessi odontoiatricamente e la sostituzione di ponti e corone eseguite senza alcun calcolo gnatologico. In entrambi i casi, laddove sia necessario, o il paziente desideri un miglioramento di rotazioni dentali o un eventuale affollamento, sarà possibile eseguire terapia ortodontica di preparazione alla riabilitazione gnatologica.