Soprattutto per quanto riguarda il paziente in età evolutiva, si apre un'ampia parentesi: fondamentale la valutazione dello stesso durante tale fase di sviluppo, in modo da eseguire eventuali terapie intercettive e ottenere una corretta formazione mandibolo-mascellare. A tal fine, la strategia di elezione risulta essere la terapia funzionalizzante: in effetti, non sono importanti tanto i denti dritti, quanto il corretto sviluppo del rapporto mandibolo-mascellare. Il non corretto rapporto mandibolo-mascellare può infatti comportare nei bambini atteggiamenti scoliotici.
Le valutazioni ortodontiche in età evolutiva comprendono la valutazione del rapporto fra occlusione e postura tramite analisi della postura e colonna vertebrale (senza radiografia). Ad ogni modo, di fondamentale importanza risulta il timing: intervenire precocemente in una malocclusione può risultare la chiave per ottenere importanti risultati, laddove una volta superato il picco di crescita dell'età puberale del paziente risulterebbe molto più impegnativo o talvolta impossibile.
Si consiglia pertanto una valutazione ortognatodontica già nei pazienti dai 3 ai 4 anni di età per un controllo di crescita corretta.
A chiarimento delle vostre domande sulle terapie ortodontiche nei bambini e negli adulti, vi suggeriamo di visitare le pagine dedicate all'Ortodonzia Infantile e del paziente in età evolutiva, dove "il paziente domanda, lo specialista risponde".
Se siete interessati ad una valutazione crescita dei vostri figli, chiedete della Dott.ssa Laura Costa, specialista in Ortognatodonzia, responsabile del settore per il Centro "età evolutiva" della nostra Clinica.
Oltre al curriculum medico, la Dr.ssa Laura vanta una importante esperienza in ambito di animazione e intrattenimento bambini e ragazzi, ponendosi come una figura di riferimento adatta ai giovani pazienti non solo per l'importante esperienza scientifica ma anche per il carattere giocoso e l'empatia che la contraddistingue e che le permette di far sentire a proprio agio anche i bambini più timidi e timorosi.
Nel caso in cui desideraste una consulenza o una valutazione di un trattamento ortodontico già in corso, potrete usufruire di una diagnosi d'équipe con direzione da parte del Prof. Cesare Debernardi: nel caso in cui emergesse un'eventuale incongruenza circa la terapia intrapresa, non avrete quindi la percezione di dover valutare un'eventuale "campana contro l'altra", ma avrete l'opinione dell'équipe di docenti dell'Orthodontic School di Rimini, di cui il direttore vanta un'esperienza medica e ortognatodontica di tutto spessore.