Le faccette sono delle sottili lamine in ceramica (con uno spessore molto sottile che può andare da 0,5 a 0,7 millimetri) che vengono incollate sulla superficie esterna dei denti anteriori dell’arcata superiore e/o inferiore.
Le faccette sono utili a modificare la forma, il colore, la lunghezza e la posizione dei denti naturali; possono sbiancare e rendere i denti splendenti come non mai: con esse è possibile ottenere un sorriso completamente bianco, decidendo di richiedere la famosa tonalità colore 'Hollywood'.
Vip e faccette dentali
Molti personaggi famosi lo sono anche per il loro sorriso sfavillante: ma forse non molti sanno che un sorriso così bello è dovuto in molti casi all’applicazione delle faccette dentali.
Le faccette dentali, un tempo utilizzate solo dalle celebrità dello spettacolo, oggi sono molto più diffuse e impiegate dalla gente comune. Ecco perché, a tal proposito, esistono dei Centri specializzati, come il nostro, che si occupano di questo particolare tipo di riabilitazione offrendo affidabilità e garanzia di risultato.
Vantaggi:
- Il candore dei denti ottenuto con lo sbiancamento non è duraturo nel tempo ed è molto dipendente dall’alimentazione; inoltre, lo sbiancamento necessita di sedute di mantenimento ogni due anni. Invece, il colore e il candore delle faccette dentali in ceramica sono stabili nel tempo e non richiedono particolare manutenzione.
Svantaggi:
- La tecnica che prevede l'applicazione di faccette dentali è più invasiva.
- Il miglior risultato richiede maggiori sedute e tempi più lunghi.
- L'opzione delle faccette è più costosa.
- Si ottengono risultati estetici innaturali.
- Vi sono rischi di incongruenze estetiche nel rapporto dente-gengiva durante l'invecchiamento.
Quando è possibile richiedere l'applicazione di faccette dentali?
Le faccette possono essere realizzate quasi sempre ma ci sono delle situazioni in cui, anziché le faccette, è meglio realizzare delle corone totali. Questo accade quando, ad esempio, i denti sono molto decolorati o quando sono intaccati da processi cariosi estesi. Inoltre, non si possono applicare le faccette nei casi di malocclusione, od occlusione sfavorevole, al fine di evitare che si rompano.
Quali sono le procedure? Quante sedute occorrono per realizzare le faccette dentali?
Sono necessarie quattro sedute:
- Nel corso della prima visita facciamo le foto, le radiografie e rileviamo delle impronte preliminari che ci servono per studiare il caso e la soluzione estetica ottimale.
- Durante la seduta successiva, senza toccare in alcun modo i denti, facciamo delle prove estetiche, il cosiddetto "mock up" (faccette provvisorie rimovibili). Con il mock up, analizziamo l’estetica che vogliamo ottenere con le faccette definitive. Queste valutazioni le facciamo insieme al paziente, che in questa fase è il nostro principale collaboratore e alleato. Se occorre eseguire delle modifiche (come accorciare, allungare, etc.), queste vengono realizzate in questa seduta. Se tutto è okay, per noi e per il paziente, fotografiamo il risultato ottenuto, rimuoviamo il mock up e concludiamo la seduta.
- Nell’appuntamento successivo prepariamo i denti interessati dalle faccette di 0.5-0.7 mm, prendiamo delle impronte e cementiamo provvisoriamente le faccette dentali provvisorie in resina, che nel frattempo l’odontotecnico ci avrà preparato.
- Dopo 10-15 giorni, l’odontotecnico realizza le faccette definitive in ceramica o in composito, che cementiamo con materiali adesivi definitivamente al posto delle faccette provvisorie.
Le faccette dentali possono staccarsi o rompersi?
Se la cementazione (applicazione faccette dentali) viene eseguita in modo corretto e con materiali adesivi non c’è il pericolo che possano staccarsi. L’importante è, ovviamente, utilizzare sempre materiali di qualità.
Quanto durano le faccette dentali?
Le faccette dentali sono una soluzione duratura, ma per mantenere il risultato più a lungo possibile sono necessarie una serie di condizioni, come lavare i denti almeno ogni 12 ore, usare il filo interdentale ogni giorno, eseguire la pulizia professionale periodica in studio (indicativamente ogni 6 mesi).
In sintesi, possiamo riassumere che a determinare la durata delle faccette dentali, come del resto quella di qualsiasi trattamento odontoiatrico, concorrono tre fattori:
- la professionalità dell’odontoiatra
- la qualità dei materiali utilizzati dal dentista e dall’odontotecnico
- la cura da parte del paziente