Ciao!

Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per qualsiasi tua richiesta.

Chiamaci ora
Orario Continuato
Visite su appuntamento
Ciao, come possiamo aiutarti?
×
Contattaci

NESSUN EFFETTO COLLATERALE CON LO SBIANCAMENTO DENTALE TRAMITE LASER

  • HOME
  • BLOG
  • NESSUN EFFETTO COLLATERALE CON LO SBIANCAMENTO DENTALE TRAMITE LASER

Lo sbiancamento dentale è un trattamento estetico molto richiesto e, come tale, ha ormai assunto una notevole rilevanza, sia in ambito domestico sia professionale. Denti bianchi e sani rappresentano, infatti, una delle caratteristiche estetiche più ambite e ricercate. Oggigiorno vengono proposte molteplici tecniche di sbiancamento, professionali e domiciliari: per ottenere un sorriso più luminoso nel rispetto della salute dei denti, consigliamo però di far riferimento solo a professionisti.

Non affidatevi a tecniche domiciliari più o meno scientificamente valide come:

  • dentifrici sbiancanti
  • paste nere da applicare in bocca
  • mascherine sbiancanti
  • siringhe con gel sbiancanti
  • attivatori luminosi da applicare in bocca
  • striscette sbiancanti
  • rimedi fai da te (buccia di limone, polpa di fragola, foglie di salvia, etc.) - anche questi interventi infatti, sebbene da molti considerati innocui perché naturali, presentano insidie legate alla loro acidità o al potere abrasivo

 

 

Il più delle volte, per avere un sorriso splendente è sufficiente sottoporsi ad un'unica seduta di sbiancamento dentale professionale!

 

Ma in cosa consiste lo sbiancamento dentale professionale?

Quando si parla di sbiancamento professionale ci si riferisce al cosiddetto bleaching, ossia allo sbiancamento effettuato alla poltrona mediante l'uso di agenti chimici sbiancanti che possono essere attivati o meno da eventuali sorgenti luminose. Lo sbiancamento professionale deve essere effettuato sempre e solo in ambulatori dentistici direttamente dall'odontoiatra.

Naturalmente, lo sbiancamento professionale risulta essere più efficace di quello domiciliare in termini di velocità e grado di sbiancamento ottenuto ma, soprattutto, se eseguito in termini di eccellenza, non risulterà dannoso per gli elementi dentali.

 

Lo sbiancamento dentale è doloroso?

Le tecniche di sbiancamento dentale, se ben eseguite, non sono dolorose

Ciononostante, è da sottolineare come alcune tecniche siano irrispettose dello smalto dentale e quindi tendano a provocare importanti effetti collaterali, quali sensibilità dentale al caldo e al freddo, fino addirittura a "scosse". Questo per via del fatto che molti operatori non utilizzano tecnologie d'eccellenza.

 

 

Diffidate quindi da sbiancamenti dentali proposti a prezzi particolarmente interessanti: non ha senso creare delle sintomatologie per ottenere un sorriso più bianco. 

 

Non affidatevi a trattamenti con bicarbonato: esso svolge infatti un'azione di sbiancamento "meccanico" per via della sfregatura che comporta e, quindi, tende a consumare lo smalto dentale, ovvero lo strato superficiale di rivestimento del dente. Si pensi che si eseguono trattamenti al fluoro per stimolare la mineralizzazione dello smalto e combattere così la sensibilità dentale e prevenire l'insorgenza di lesione cariose... Non è consigliabile andarlo a consumare per finalità estetiche!

Consigliabile, quindi, affidarsi a trattamenti che sfruttino l'applicazione di agenti chimici, ma attenzione: anche qui ci sono fondamentali differenze fra i trattamenti proposti e molto spesso vengono utilizzate tecniche lesive per lo smalto!

 

 

Non affidatevi a:

  • trattamenti con agenti chimici applicati con mascherina: dal momento che non richiedono l'utilizzo di sorgenti luminose, per raggiungere un effetto soddisfacente, la loro applicazione comporta un tempo di azione significativo, causando risvolti negativi sullo smalto dentale con importanti effetti collaterali anche in termini di sensibilità dentale
  • trattamenti con agenti chimici potenziati da semplice lampada luminosa: la potenza di tale lampada non è comunque in grado di raggiungere un effetto soddisfacente nei tempi adeguati a rispettare il tessuto smalteo del dente, causando anche in questo caso, quindi, effetti collaterali di sensibilità dentale, anche importante

 

Al fine di ottenere un sorriso più chiaro e 'luminoso' senza ledere il tessuto dentale è necessario affidarsi allo sbiancamento con tecnica laser, l'unico in grado di garantire il massimo del risultato senza alcun effetto collaterale.

 

 

Perché? In cosa consiste?

Questo particolare tipo di trattamento prevede l'uso di perossido d'idrogeno ad alte concentrazioni che - una volta applicato sulla superficie dentale - viene irradiato con un laser ad una lunghezza d'onda ben precisa. Il gel di perossido d'idrogeno viene così attivato dal calore generato dall'irradiazione e rilascia radicali liberi che sono in grado di penetrare nella struttura del dente: in questo modo, al suo interno si innescano reazioni di ossidoriduzione che scompongono le molecole delle macchie in composti più piccoli, incolori e facilmente eliminabili. 

 

Nelle sedute di sbiancamento senza laser:

  • il paziente viene lasciato per lungo tempo con il gel sbiancante sui denti sotto ad una grossa lampada a led
  • il paziente viene lasciato molto spesso nella stanza da solo
  • il paziente non viene in genere sottoposto ad ulteriori terapie aggiuntive di miglioramento della salute dello smalto del tessuto gengivale

Se la seduta non viene adeguatamente gestita dall'operatore e se il gel a base di perossido d’idrogeno viene in contatto con gengive, labbra e margini delle guance, lo sbiancamento può causare infiammazione a questi tessuti.

 

 

Presso la Clinica Regina Salutis si eseguono trattamenti sbiancanti di eccellenza senza alcun effetto collaterale!

  • Il paziente non viene mai lasciato solo.
  • Se necessario, viene eseguita una seduta di igiene orale professionale: prima di procedere con qualsivoglia metodica di sbiancamento, è necessario eseguire un'accurata detartrasi allo scopo di rimuovere tartaro, placca ed eventuali pigmentazioni esterne. Si ricorda che tale procedura deve, di regola, essere eseguita ogni 6 mesi (in paziente sano) a prescindere dallo sbiancamento: eseguire sedute di igiene orale professionale è l'unico modo per mantenere in salute la propria bocca, garantendo così un bel sorriso.
  • Viene applicato un supporto per la lingua e per le labbra che consenta al paziente di stare comodamente a bocca aperta senza affaticarsi per tutto il tempo necessario.
  • Le gengive vengono protette tramite l'accurata applicazione di una maschera di protezione che andrà posizionata dall'operatore seguendo tutto il margine gengivale, per poi essere attivata con una lampada led per divenire dura e robusta come una piccola corazza: in tal modo non vi sarà alcuna irritazione gengivale. Da notare come questo passaggio risulti fondamentale per non incorrere in fastidi gengivali: l'attenzione e la manualità dell'operatore fanno quindi la differenza. Presso la nostra Clinica gli operatori hanno a cuore il vostro comfort!
  • Gli elementi dentali da sbiancare vengono singolarmente irradiati tramite una punta laser che garantisce la miglior attivazione del gel sbiancante e quindi abbatte i tempi alla poltrona, garantendo così l'integrità dello smalto.
  • Gli elementi dentali sbiancanti vengono subito trattati con fluoro, a sua volta attivato dal laser, al fine di promuovere la mineralizzazione dello smalto, che risulterà quindi a fine seduta più robusto e non indebolito.
  • Gli elementi dentali e il tessuto gengivale vengono sottoposti a trattamento con ozono, indolore e non fastidioso (applicazione aria ozonizzata sui tessuti da trattare) per garantire un miglioramento della sensibilità dentale anche nei pazienti che prima del trattamento presentavano questa problematica, e per annullare ogni eventuale tipo di possibile irritazione gengivale.

 

 

Quanto dura operativamente questa seduta?

In tutto, un po' meno di un'ora.

 

Quanto dura l'effetto dello sbiancamento dentale?

L'effetto dura qualche anno, circa 1-2: questo perché le cellule dello smalto tendono nel tempo a rigenerarsi e pigmentarsi.

 

 

Possono eseguirlo tutti?

Assolutamente sì

Non esistono:

  • limiti di età, anche se si consiglia di eseguirlo in pazienti che abbiamo già tutta la dentatura permanente (dai 12 anni di età circa)
  • problematiche per nessun tipo di patologia
  • controindicazioni con l'utilizzo di altri farmaci

Si sconsiglia, tuttavia, di eseguire lo sbiancamento durante la gravidanza.

L'unico limite è che lo sbiancamento ha effetto solo sul dente naturale, mentre non ha effetto su manufatti protesici.

 

 

"Avrò quindi denti ultra bianchi?"

Bisogna fare attenzione a cosa si intende per denti 'bianchi': oggigiorno, i media ci propongono degli stereotipi televisivi di denti bianchi innaturali ottenuti tramite:

  • modifiche computerizzate dell'immagine
  • applicazione di faccette in ceramica

 

Solo l'applicazione di una faccetta in ceramica potrà farti raggiungere il tipico colore bianco da 'tazzina da caffè', ma noi sconsigliamo questa procedura, in quanto:

  • più invasiva
  • assai più costosa
  • dai risultati estetici innaturali
  • con rischi di incongruenze estetiche nel rapporto dente-gengiva durante l'invecchiamento

 

 

Lo sbiancamento dentale realizzato presso la nostra Clinica garantisce, in un'unica seduta, l'abbassamento di un tono colore del dente.

 

Cosa significa 'abbassamento di un tono colore del dente'?

Ogni persona è unica e, di conseguenza, anche il colore dei denti è unico. Non esiste pertanto un unico sistema standard nel campo dentale per misurare e determinare il colore esatto all'interno della scala dei colori dei denti. Tuttavia, uno strumento di riferimento comunemente utilizzato nelle cliniche dentali è la scala colore denti, anche chiamata 'scala colori vita'.

 

La scala cromatica colore denti rappresenta il colore dei denti naturali: ogni persona presenta una caratteristica colorazione di dente, che è possibile ricondurre a 16 gradazioni presenti nella scala colori.

Nello specifico, la scala colore denti suddivide i diversi colori per:

  • tonalità (A-D), in cui denti vengono classificati secondo quattro gamme di colori di base:
    • A (marrone rossastro)
    • B (giallo rossastro)
    • C (grigio)
    • D (grigio rossastro) 
  • intensità (1-4): il colore medio di un dente è A3 ed è considerato un colore normale visto e considerato che circa il 70% della popolazione ha dei denti naturali che rientrano proprio in questo intervallo. Si può riscontrare, nei soggetti giovani, il colore A2.

L’obiettivo dei diversi trattamenti di sbiancamento dovrebbe essere quello di ripercorrere la scala da destra verso sinistra, ovvero andare dal colore più scuro a quello più chiaro. Con lo sbiancamento dentale è possibile raggiungere l'intensità di colore 1. Un paziente che si presenti con un colore A2 potrà quindi, in un'unica seduta, raggiungere il miglior risultato possibile in natura. 

Per persone con tonalità e intensità importanti si otterrà da subito un ottimo risultato, ma se si vuole ottenere un'intensità 1 potrebbe essere necessaria una seconda seduta di sbiancamento, ripetibile dopo circa un mese dalla prima. 

 

 

Le tonalità che sono spesso indicate come 'tonalità Hollywood', invece, sono più bianche di qualsiasi dente naturale: se con i trattamenti di sbiancamento dei denti è impossibile raggiungere gamme di colore così nette, ci sono altri tipi di trattamenti che possono offrire il passaggio a denti più bianchi, come le faccette dentali.

Come abbiamo detto, però, queste risultano:

  • più costose
  • più impegnative nella gestione a lungo termine
  • l'unico metodo per ottenere denti veramente bianchi

In natura, la 'tonalità Hollywood' non esiste!

 

Altri articoli correlati

RICOSTRUZIONI ESTETICHE DEL SORRISO
Se oltre al colore dei denti: non vi soddisfa la loro forma notate piccole asimmetrie volete correggere lievi rotazioni dentali senza l'utilizzo ...
Leggi di più
APPLICAZIONE DI FACCETTE IN CERAMICA
Le faccette sono delle sottili lamine in ceramica (con uno spessore molto sottile che può andare da 0,5 a 0,7 millimetri) che vengono incollate...
Leggi di più
RIGENERAZIONE GENGIVALE
Alla base di un sorriso ritenuto armonico risiede un equilibrio in simmetria e dimensione tra due componenti cromatiche di base: il bianco, costituito...
Leggi di più
ORTODONZIA ESTETICA INVISIBILE
Denti storti? Trattamento di allineamento dentale invisibile per gli adulti Nell’immaginario collettivo si ritiene che l’apparecchio ort...
Leggi di più
APPLICAZIONE DEI GLITTER DENTALI
Alle nostre pazienti di tutte le età riserviamo un'ulteriore occasione per rendere ancora più bello il proprio sorriso: un brillantino.&...
Leggi di più