"E per quanto riguarda le problematiche visive?"
L’équipe medica del nostro ambulatorio specialistico ha dimostrato con pubblicazione a livello internazionale l’effettiva presenza di correlazioni fra visione e occlusione.
"Ophthalmic Evaluation in patients suffering from Temporo-Mandibular Joint Disorder (TMJD). A Pilot interdisciplinary study." ( S. Volanti, L. Costa, F. Costa, V. Mancini, C. Debernardi)
Affidandovi ai nostri specialisti, infatti, sarà possibile diagnosticare un'eventuale causa primaria di problematiche visive in una crescita craniale non corretta.
Sarà necessario richiedere sia una visita specialista ortognatodontica sia una visita oculistica.
Sottoporre i nostri bambini ad una visita oculistica, quindi, è indicato solo se sospettiamo una patologia?
Assolutamente no.
Entro i tre anni di età è raccomandato uno screening visivo che serve ad escludere difetti refrattivi o di vista, la presenza di ambliopia (definita in maniera colloquiale come ‘occhio pigro’), strabismo o anomalie della motilità oculare.
Questo screening si basa sull’impiego di test molto semplici e di rapida esecuzione che sono fondamentali nel diagnosticare difetti che, se corretti in tempo, non limiteranno il fisiologico processo di sviluppo della visione.
Tutte le visite oculistiche sono uguali?
Purtroppo no.
Presso la nostra Clinica eseguiamo screening visivi d'eccellenza.
Di frequente assistiamo all'esecuzione di visite oculistiche assai superficiali che si limitano, nella maggior parte dei casi, all'esame del visus (far leggere le letterine): tali visite risultano incomplete e molto spesso non consentono l'esecuzione di una corretta diagnosi laddove, soprattutto in un paziente in età evolutiva, il timing risulta fondamentale.
Presso la Clinica, l'équipe medica del Centro oculistico e ortottistico esegue screenig di crescita e controlli della vista completi per i piccoli pazienti.