Ciao!

Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per qualsiasi tua richiesta.

Chiamaci ora
Orario Continuato
Visite su appuntamento
Ciao, come possiamo aiutarti?
×
Contattaci

PROBLEMATICHE VISIVE NEI BAMBINI

  • HOME
  • BLOG
  • PROBLEMATICHE VISIVE NEI BAMBINI

"E PER QUANTO RIGUARDA LE PROBLEMATICHE VISIVE?"

 

L’équipe medica del nostro ambulatorio specialistico ha dimostrato con pubblicazione a livello internazionale l’effettiva presenza di correlazioni fra visione e occlusione.

Ophthalmic Evaluation in patients suffering from TemporoMandibular Joint Disorder (TMJD). A Pilot interdisciplinary study. ( S. Volanti, L. Costa, F. Costa, V. Mancini, C. Debernardi)

Affidandovi ai nostri specialisti, infatti, sarà possibile diagnosticare un'eventuale causa primaria di problematiche visive in una crescita craniale non corretta. 

Sarà necessario richiedere sia una visita specialista ortognatodontica che una visita oculistica.

Quindi è indicato fare una visita oculistica nei bambini solo se sospettiamo una patologia?

Assolutamente no. 

Entro i tre anni di età è raccomandato uno screening visivo che serve ad escludere difetti refrattivi o di vista, la presenza di ambliopia (definita in maniera colloquiale come ‘occhio pigro’), strabismo o anomalie della motilità oculare.

Questo screening si basa sull’impiego di test molto semplici e di rapida esecuzione che sono fondamentali nel diagnosticare difetti che, se corretti in tempo, non limiteranno il fisiologico processo di sviluppo della visione.

Tutte le visite oculistiche sono uguali?

Purtoppo no. 

PRESSO LA NOSTRA CLINICA SCREENING VISIVI D'ECCELLENZA

Di frequente assistiamo all'esecuzione di visite oculistiche assai superficiali che si limitano, nella maggior parte dei casi, all'esame del visus (far leggere le letterine).

Tali visite risultano incomplete e molto spesso non consentono l'esecuzione di una corretta diagnosi, lavvove sporattutto in un paziente in età evolutiva il timing risulta fondamentale.

Presso la Clinica il Centro Oculistico e Ortottistico l’equipe medica esegue screenig di crescita e controlli della vista completi per i piccoli pazienti.

Altri articoli correlati

BAMBINI E POSTURA: l'importanza di una diagnosi precoce e di crescita corretta
"Una postura bilanciata è essenziale per il mantenimento dell’efficienza muscolo-scheletrica e la prevenzione delle sindromi algiche e, p...
Leggi di più
DISLESSIA: come fare una diagnosi VERA
Sapevate la maggior parte delle diagnosi di DISLESSIA vengono eseguite erroneamente quando invece si tratta di problematiche visive facilmente risolvi...
Leggi di più
VISITA OCULISTICA NEI BAMBINI: QUANDO FARLA
È importante che anche i bambini piccoli siano sottoposti a periodici controlli per escludere o correggere eventuali problemi alla vista. Le v...
Leggi di più
L'IMPORTANZA DI CORRETTE ABITUDINI ALIMENTARI 
Tutti sappiamo che i mass-media e la moda erano arrivati a propore dei modelli di magrezza esasperati, molto spesso ai limiti o addirittura del tutto ...
Leggi di più
OSTEOPATIA PEDIATRICA: quando è utile? A volte appena nati!
L’osteopatia pediatrica serve per intervenire nel momento in cui traumi che si verificano nel corso dell’infanzia vanno a scompensare e al...
Leggi di più