Cos’è la Veicolazione Transdermica?
È un metodo indolore privo di effetti collaterali che consente di trasportare transdermicamente principi attivi ad alto peso molecolare negli spazi interstiziali cellulari, senza intermediazione del circolo ematico nella prima fase (es. farmaci, prodotti omeopatici, fitofarmaci).
Il sistema utilizza come carrier impulsi elettrici a bassa frequenza (elettroporazione). L’onda elettrica di stimolazione viene prodotta da un generatore di corrente costante, in grado di valutare le variazioni della resistenza della pelle in condizioni stabili e riproducibili.
Con un'opportuna variazione dei parametri elettrici, questa metodica rende possibile la veicolazione di sostanze per via transcutanea, non alterando i tessuti e raggiungendo profondità ottimali.
Uno dei principali benefici di questa metodica è che il rilascio del farmaco può essere protratto per un lungo periodo, da poche ore fino a diversi giorni, sfruttando la via cutanea. Vengono inoltre ridotte al minimo eventuali incompatibilità con i principi attivi del farmaco e i potenziali rischi tossicologici associati all’utilizzo delle vie di somministrazioni più classiche (come quella gastro-intestinale o endovenosa, ad esempio).
SI tratta quindi di un innovativo mezzo di somministrazione farmacologica dai grandi benefici che risulta una comoda soluzione non invasiva dei più comuni inestetismi:
- rughe
- acne
- macchie cutanee
- cellulite
- drenaggio
- alopecia
La non-invasività consente ripetute somministrazioni del farmaco sul medesimo distretto corporeo in una previsione di trattamenti a medio e lungo termine, con ottimi risultati fin dalle prime sedute.