Uno scorretto rapporto mandibolo-mascellare può essere la causa, già nei ragazzini (per poi consolidarsi e aggravarsi in età adulta) di problematiche sistemiche, quali:
- cefalee muscolo tensive
- problematiche del sistema cocleo-vestibolare (giramenti di testa, vertigini)
- problematiche del sistema acustico (ronzii, acufeni, senso di ovattamento)
- problematiche del sistema visivo
- nevralgie trigeminali
- problematiche di sviluppo e di sovraccarico delle articolazioni temporo-mandibolari (dolore, clic, difficoltà ad aprire la bocca)
- problematiche di sviluppo asimmetrico delle ossa craniche e dei muscoli masticatori e posturali cranici
- problematiche deglutitorie
- atteggiamenti posturali scorretti (ipercifosi, iperlordosi, atteggiamenti scoliotici) che tendono a consolidarsi con il passare del tempo
- appoggi plantari non corretti (varismo, valgismo)
Tali sintomi sfociano nella sindrome algico-disfunzionale da alterato rapporto mandibolo-mascellare.
Bisogna prestare molta attenzione all'occlusione lungo il ciclo di sviluppo dei bambini: un corretto rapporto mandibolo-mascellare è estremamente importante in relazione alla postura
La Clinica Regina Salutis è un Centro all’avanguardia nella ricerca delle correlazioni fra occlusioni e postura: grazie alla collaborazione con un’équipe di medici specializzati in diversi rami dell’Odontoiatria e della Medicina è in grado di fornire una visione d’insieme sulle problematiche riguardanti la colonna vertebrale e la postura.
In collaborazione con il progetto "Schiena in Salute” dell’Università "La Sapienza" di Roma, la Clinica Regina Salutis utilizza l’apparecchiatura Formetric 4D, la quale consente di ottenere una scansione posturale con la stessa attendibilità di una radiografia, ma senza l'utilizzo di radiazioni. Questa tecnologia all’avanguardia fornisce in pochi secondi una riproduzione grafica dell’assetto posturale del paziente, come una vera e propria fotografia e analisi della colonna vertebrale.
Se si esegue una diagnosi precoce e una corretta terapia funzionalizzante sarà possibile indirizzare la crescita del paziente verso un rapporto mandibolo-mascellare bilanciato e una corretta postura.
Studi e ricerche scientifiche hanno dimostrato che gli apparecchi funzionalizzanti risultano a tutti gli effetti non solo una terapia ortodontica ma una terapia posturale.
Nell'immagine sopra vediamo come la terapia funzionalizzante determini un importante miglioramento delle problematiche posturali: su tutti i nostri pazienti viene eseguita l'analisi dell'assetto della colonna vertebrale tramite spinometria (Formetric 4D). Si tratta di un esame non invasivo né doloroso, e divertente per i bambini, che riesce a riprodurre l'esatta posizione dei corpi vertebrali del paziente senza l'utilizzo di radiazioni.
Si può notare come:
nel 2015, all'inizio della terapia funzionalizzante, si evidenziasse:
- una postura asimmetrica
- un atteggiamento scoliotico
- uno sbilanciamento del bacino
- una condizione di iperlordosi
mentre nel 2017, al controllo post-correzione della malocclusione con apparecchio funzionalizzante:
- la postura appare simmetrizzata
- la colonna vertebrale (linea verde) segue la perpendicolare rossa
- l'atteggiamento scoliotico è stato notevolmente corretto
- il bacino risulta bilanciato, con la linea passante per le spine sacro-iliache divenuta perpendicolare al terreno
- è stata inoltre corretta l'iperlordosi diminuendo il sovraccarico di colonna, la quale avrebbe potuto condurre a importanti patologie in età adulta (come possibili ernie discali)
Fondamentale è, quindi, intervenire il più precocemente possibile!
Ricerche scientifiche hanno evidenziato la relazione fra occlusione e postura, e fra occlusione e visione. Le terapie ortodontiche impostate dai nostri specialisti sono sempre finalizzate non solo a una prospettiva puramente dentale (con l'obiettvo di allineare i denti) o strettamente ortopedica (allo scopo di espandere il palato), ma generano sempre un riequilibrio dello sviluppo craniale e, di conseguenza, dell'assetto del sistema visivo e di quello posturale.
Le diagnosi e le eventuali terapie sui pazienti in età evolutiva vengono eseguite, ove necessario, in équipe da parte degli specialisti referenti del nostro "Centro per l'età evolutiva", il quale vede la continua interazione di specialisti in Ortognatodonzia, Fisiatria, Neurologia, Fisioterapia, Osteopatia e Oculistica.
Per una visita specialistica ortognatodontica gratuita, completa di esame posturale tramite spinometria Formetric 4D e valutazione del rapporto occlusione-postura, non esitate a contattarci.